Legamento KO per Marcel Hirscher: seconda carriera finita?
di Matteo Pavesi
Quando Marcel Hirscher ha annunciato il suo ritorno in Coppa del Mondo tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori si sono chiesti se il campionissimo salisburghese sarebbe stato in grado di gareggiare nuovamente ad alto livello, e per quanto.
Forse nessuno aveva pensato ad uno stop per infortunio, e purtroppo è quello che è successo ieri: durante un allenamento in gigante a Reiteralm, senza neanche cadere, il ginocchio sinistro di Marcel ha subito una forte torsione. I successivi esami hanno evidenziato la peggior diagnosi: rottura del legamento crociato.
Stagione finita per Marcel, che è già stato operato a Graz, e forse questo episodio farà calare il sipario anche sulla seconda (e brevissima) parte della sua carriera.
E' lo stesso Marcel lucidamente a scriverlo via social: "Ultima discesa della stagione. Quello che rimane è l'amore per lo sci. Ringrazio tutti per il vostro supporto."
In un successivo comunicato stampa Marcel scrive: "Per la prima volta affronto la dolorosa esperienza della rottura di un crociato, qualcosa che in tanti prima hanno già provato. Rimane il fatto che questi otto mesi sono stati intensi e mi sono divertito molto. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo incredibile viaggio e lo hanno reso possibile.
Gli infortuni sfortunatamente fanno parte dello sci. Forse ho già finito il mio viaggio."
L'otto volte vincitore della Sfera di Cristallo è tornato a gareggiare poco più di un mese fa a Soelden, dopo cinque anni di inattività, sotto la bandiera dei Paesi Bassi, cogliendo subito la qualifica e i primi punti, 23/o a fine gara.
Marcel era al cancelletto anche per gli slalom di Levi e Gurgl, dove non ha trovato la qualifica, mostrando gli effetti del poco allenamento tra i rapid gates.
https://www.instagram.com/reel/DDG7C7jOtbT/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading" data-instgrm-version="14" style=" background:#FFF; border:0; border-radius:3px; box-shadow:0 0 1px 0 rgba(0,0,0,0.5),0 1px 10px 0 rgba(0,0,0,0.15); margin: 1px; max-width:540px; min-width:326px; padding:0; width:99.375%; width:-webkit-calc(100% - 2px); width:calc(100% - 2px);">