A Killington la prima vittoria per Camille Rast;bene Giorgia Collomb
di Matteo Pavesi
E' un momento magico per Camille Rast: dopo aver conquistato i primi due podi della carriera nello slalom di Gurgl e nel gigante di ieri, oggi nella slalom di Killington arriva il primo successo in carriera per la 25enne di Vetroz (Canton Vallese) che approfitta delle assenze di Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova e con due manche solide, sciate benissimo sul muro, coglie la gioia della vittoria.
Camille, pettorale #6, aveva chiuso la prima manche con il terzo crono, a soli 12 centesimi dalla leader Duerr, con un parziale eccellente sul ripido muro della 'Superstar'.
Nella seconda è altrettanto solida, mentre Anna Swenn-Larsson, che aveva un centesimo di vantaggio sulla elvetica, perde quasi 6 decimi e chiude a +0.57, pareggiando i conti con una ottima Wendy Holdener che con il miglior tempo di manche stava scalando posizioni su posizioni.
Le tre al traguardo ovvero Rast, Swenn-Larsson e Holdener hanno quindi seguito con attenzione la prova di Lena Duerr: la tedesca arriva a metà manche con ancora qualche centesimo ma nella seconda parte accumula progressivamente ritardo e chiude sul traguardo a 6 decimi, che vale la quarta posizione.
Esulta Rast, esultano la svedese (15/o podio) e l'elvetica (50/o podio): con questo risultato Camille diventa nuovo pettorale rosso in slalom e nuova leader della classifica generale dopo 5 prove.
Quinto posto per un'altra rossocrociata, Melanie Meillard a 0.77, distacco che sale a +1.27 con la croata Ljutic, in recupera di 5 posizioni proprio come St-Germain 7/a a +1.42 e Lara Colturi 8/a a +1.46 e ancora una volta nelle top10.
Chiudono la top10 Liensberger 9/a a +1.56 e Slokar 10/a a +1.61, che con il secondo crono della manche decisiva scala 15 posizioni.
ITALIA - Anche oggi la 18enne di La Thuile Giorgia Collomb è la nota più lieta, anzi l'unica, della giornata azzurra, ed è anche l'unica delle nostre ad arrivare al traguardo dopo due manche, conquistando così i primi punti in slalom, dopo i primi punti in gigante conquistati ieri.
Pettorale #59, Giorgia è bravissima a chiudere con il 26/o tempo a poco più di 2 secondi da Duerr, poi nella seconda sfrutta al meglio il tracciato e fa il 13/o parziale, sciando benissimo nel tratto centrale, e perdendo 7 decimi sul finale. Recupera 10 posizioni e chiude con il 16/o tempo finale a +2.74.
Martina Peterlini invece si era qualificata on il 14/o tempo, poi nella seconda deraglia alla penultima porta, avrebbe chiuso con il 15/o tempo finale.
Nella prima manche Federica Brignone non è partita per un risentimento di un problema alla schiena.
Nella seconda escono anche Aicher, Moltzan e Dubovska, mentre trova i primi punti l'elvetica Aline Hoepli che con il pettorale #55 chiude con il 15/o tempo a +2.26.
Ora il Circo Rosa si sposta a Beaver Creek dove tra due settimane sono in programma le prime prove veloci.