Il ritorno di Vonn:alla ricerca dei punti FIS per le gare di St.Moritz
di Matteo Pavesi
Sabato scorso abbiamo spiegato quali sono i vincoli regolamentari cui deve sottostare Lindsey Vonn per poter fruire della Wild Card e poter tornare a gareggiare.
Riassumendo: in questo momento Lindsey ha 104.81 punti FIS in discesa e 93.02 punti FIS in superg, e per regolamento deve avere al massimo 80 punti FIS.
Il vincolo di entrare nelle prime 150 non c'è: non è previsto per chi chiede la Wild Card, ma in generale non è proprio previsto per il circuito femminile, è un vincolo presente solo per quello maschile.
Il regolamento su questo punto è poco chiaro, un po' machiavellico e induce ad errori: in altre parole il vincolo di essere tra i primi 150 è presente per tutti gli uomini ma non per gli uomini che richiedono la Wild Card e non è presente per nessuna donna.
Mercoledì la ORF - la TV di stato austriaca - ha annunciato che Lindsey potrebbe tornare a gareggiare a St.Moritz, dove poco prima di Natale, il 21 e 22 dicembre, sono in programma due superg.
In realtà il regolamento spiega che cinque settimane prima di una gara di Coppa del Mondo le federsci nazionali devono comunicare agli Organizzatori il nome e il numero presunto di atleti, allenatori e tecnici che desiderano partecipare, e che un atleta che desideri utilizzare la Wild Card debba richiederlo alla Segreteria Generale della FIS prima di questo limite.
Per cui con tutta probabilità la federsci americana US SkiTeam avrà inviato la richiesta alla FIS, inserendo Lindsey Vonn tra le atlete che potrebbero partecipare alla gara. (nomi di atleti e tecnici possono essere modificati in seguito)
Al momento la FIS non ha confermato la Wild Card.
Il calendario internazionale, che riporta tutte le gare FIS in programma, le uniche che possono assegnare punti FIS, prevede le seguenti gare (superg e/o discesa) per il mese di novembre e dicembre:
Val Gardena - 29 nov/3 dic, circuito FIS
Reiteralm - 2/3 dic, circuito NJR
Copper Mountain, 6/8 dic, circuito FIS
Panorama - 10/11 dic, circuito Nor-Am
Pila - 11 dic, circuito FIS
St.Moritz - 11/14 dic, Coppa Europa
Beaver Creek, 11/15 dic, Coppa del Mondo
Pejo, 14/15 dic, circuito NJR
Zinal, 16/17 dic, Coppa Europa
Pass Thurn, 16/20 dic, circuito FIS
Se Lindsey dovesse partecipare - come apripista - alla tappa di Beaver Creek di Coppa del Mondo, non potrebbe partecipare a quelle di St.Moritz e Zinal di Coppa Europa.
Le altre gare, in particolare quelle di Copper Mountain (FIS) e di Panorama (Nor-Am) basteranno per abbassare i punti?
Difficile dirlo, ma con un buon risultato e qualche avversaria (o compagna di squadra) iscritta alla gara potrebbe farcela.