SAC: doppietta per Feurstein in discesa; podi per Allegrini e Cason
di Matteo Pavesi
La South American Cup ha superato il giro di boa: nei giorni scorsi si è chiusa la tappa di La Parva, quarta su sette del programma del circuito, con 11 gare corse su 20 previste.
A La Parva erano in programma due slalom (m/f), due discese (m/f) e due superg (m/f), mentre da martedì il circuito si sposta a Cerro Castor, in Argentina, e chiuderà tra due settimane nuovamente in Cile, a Corralco.
DONNE - L'andorrana Mijares Ruf vince lo slalom femminile davanti alle francesi Leonie Carroz e Fiona Acquistapace, con l'italiana Emma Bastita quarta e staccata di 4 secondi e mezzo.
Passiamo alle prove veloci con poche protagoniste dei circuiti di CdM e CE: vittoria nella prima discesa per l'americana Haley Cutler davanti alla ceca Tereza Nova e alla andorrana Jordina Caminal Santure; nella seconda vince Bobbi Griffin davanti a Cutler e Nova.
Stesse protagoniste nel primo superg: Caminal Santure vince su Nova e Cutler, e in gara2 ordine inverse con Cutler vincitrice davanti a Nova e Caminal Santure.
In classifica generale guida la britannica Giselle Gorrince.
UOMINI - Il francese Thomas Lardon vince lo slalom con 7 centesimi davanti all'azzurro Riccardo Allegrini, che lo scorso maggio è uscito dalle squadre nazionali. Terzo posto per il francese Theo Letitre a +1.68.
L'austriaco Lukas Feurstein vince la prima discesa davanti al ceco Jan Zabystran (+0.24) e al tedesco Felix Roesle (+0.25); ottavo Mattia Cason a +1.17. In gara2 Feurstein concede il bis davanti a Wiley Maple (+0.01) e Roesle (+0.12). Cason 6/o a +0.51.
Il primo superg va al ceco Jan Zabystran davanti all'azzurro Mattia Cason (+0.05) e Otmar Striedinger (+0.13); in gara2 Felix Roesle vince il primo superg davanti a due atleti di CdM Felix Monsen (+0.35) e Miha Hrobat (+0.41).
L'argentino Tiziano Gravier è in testa alla classifica con 542 punti, leader anche del gigante, con oltre 100 punti su Lardon.