Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Coppa Europa e circuiti FIS - 2024/25
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2025 : 10:29:16   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Speriamo segua l'esempio di Max Blardone, anche lui campione mondiale junior di slalom da giovane epr poi diventare gigantista. .

Intanto molto brave le nostre nel gigante degli EYOF, nonostante l'uscita della nostra punta Klotz. Marta Giaretta argento, avrei detto che fosse piu` una speranza per lo slalom! Stessa cosa che pensavo della grigionese Lara Bianchi, che invece ha stravinto con miglior tmepo in entrambe le manche.
Alla fine delle prime 5 l'unica che non parla italiano e` il bronzo, la norvegese Ovelund. Dietro a lei di pochissimo la Di Sabatino e` arrivata a 10 centesimi dal dare all'Abruzzo la medaglia in una competizione internazionale! E` proprio un bel momento per lo sci giovanile del sud. Appena dietro anche la piemontese Bastita, quinta. Hanno tutte dimostrato di avere un ottimo livello, e che la crescita sta andando bene, che e` quello che conta a questi livelli.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

umbriaski
Sequenza di curve di base



321 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2025 : 11:11:56   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:


Eh, buon sangue... l'erede di Sykora...

Putroppo Albertone non ha eredi, e nemmeno sua cugina moglie di Hubertus




La speranza sono i figli di Kristian Ghedina e Patrizia Auer ma sono ancora piccoli.... ricordo diversi matrimoni tra campioni od ottimi atleti ma non ho seguito le evoluzioni familiari.Per es.la coppia Camozzi/Figini e poi Edalini/Figini,quella Tescari/Gallizio (non so se hanno avuto figli),ecc

Pensando ai tempi della Valanga,vado a memoria,solo i figli di Gros e Plank sono arrivati in cdm

Modificato da - umbriaski in data 11 feb 2025 11:16:36
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 11 feb 2025 : 11:41:24   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questo e` il mio momento da statistico:

[Musica di superquark che parte in sottofondo]

Quello di cui parlate e` principalmente dovuto al fenomeno statistico della "regressione alla media". Posso spiegarlo con un esempio sepmplice numerico: immaginiamoci che c'e` una scatola chiusa con 100 palline numerate con numeri successivi. Quando un bambino nasce, i genitori estraggono un apallina a caso ed il numero che c'e` sopra e` raprresenta il talento del pupo per lo sci.
Diversi genitori danno diversi geni, quindi i numeri precisi che ci sono nelle 100 palline nella scatola dipendono dai genitori.

Erik e Gunborg Stenmark hanno un bimbo, la loro scatola ha numeri da 1 a 100 ed estraggono il 100. Woo-hoo! Decidono di chiamarlo Ingemar. Ma il fatto e`, hanno avuto molto fortuna ad avere Stenmark, era il piu` forte bambino che potevano avere!

Trenta anni dopo, il giovane Ingemar ha una bambina: lui e la mamma dovranno estrarre un altra pallina. Spesso si sente dire "avra` dei gran geni". Perfetto, nel nostro esempio quello che vuol dire e` che la scatola da cui la estrarranno e` un po' piu` in la`, diciamo che ha numeri dal 20 al 120. Ma siccome il papa` era cosi` forte da essere un 100, ci sono 80% di proabbilita` che per la figlia in realta` estraggano una pallina che e` piu` debole.
Questo e` il motivo per cui e` difficilissimo che i piu` grandi in assoluto abbiano figli forti come loro, al di la` dei geni.

Poi i numeri che ho messo sono a random, ci son sempre i Colturi del caso, e comunque conta anche come crescono i pupi e non solo i geni. Ma giusto per dare l'idea di come sia difficile e raro avere figli ai livelli dei supergenitori anche solo per un motivo di statistica di base.

[Musica di superquark che si dissolve in sottofondo]
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2025 : 00:14:58   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oggi e ieri ci son stati due slalom a Bielmonte, che è dove ho imparato a sciare e so che interesserà a tutti. QUelli di oggi in particolare interessanti perché in uno dei due ha vinto Mondinelli, che conferma di essere già a discreto livello, e nell'altro Pazzaglia, di cui parleremo un giorno perché sta facendo cose ottime.
Nel secondo soprattutto grande prova di Beatrice Mazzoleni. Di tutte le nostre promettenti 2008 era quella che aveva iniziato più in sordina, ma nelle ultime settimane si è davvero scatenata. Ha preso pochi centesimi entrambe le manche da una che ha appena fatto top 10 in CE, facendo 26 punti FIS. Nella prossima lista sarà la seconda 2008 in slalom dietro la sopraccitata Lara Bianchi.

C'è da dire che quest'anno c'è una quantità enorme di buoni punteggi delle matricole slalomiste. COnfrontando rispetto agli ultimi anni, questa è la quantità di atlete con meno di 30 punti FIS a metà febbraio:

2008: 5 (Bianchi, Mazzoleni, Flatscher, Wies, Bont
2007: 3 (Hedin, Grandinger, Charbotel)
2006: 2 (Colturi, Illig)
2005: 1 (Oehlund)
2004: 1 (Ljutic)

La media punti FIS delle prime 10 in lista:

2008: 30.94
2007: 33.15
2006: 38.25
2005: 44.97
2004: 45.59

In corso un crollo. In parte certamente nelle prime annate delle 2004 e 2005 influiva ancora il covid, ma credo che ci possa essere anche dell'altro, tipo si fanno più gare o le ragazze viaggiano di più etc. In parte però è semplicemente che ci sono tante brave matricole, di fatti ad esempio nei maschi se si guardano gli ultimi due anni la situazione è ribaltata:

Sotto i 30 punti FIS:

2008: nessuno (miglior punteggio 36)
2007: 2 (fratelli Carrick Smith)
2006: nessuno
2005: nessuno
2004: nessuno

Media primi 10 liste:

2008: 43.64
2007: 37.1
2006: 45.42
2005: 52.60
2004: 58.20

contando che ovviamente i punti sono sempre più alti per i maschi, comunque si vede un simile trend ma le cose sembrano abbastanza stabili negli ultimi 3 anni e l'anno fuori dalla norma è stato l'anno scorso.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2025 : 11:52:19   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nello slalom degli EYOF, il norvegese Hagen si prende la rivincita e domina lo slalom. Da dire che i fratellini inglesi sembrano essersi concentrati molto di piu` sul gigante quest'anno, ed il livello in slalom si e` stabilizzato, mentre gli altri son cresciuti. Zak comunque bronzo, mentre Freddy salta.

Da notare l'argento dello spagnolo, classe 2008, Garitano Iturbe. Rischia davveor di diventare l'eta` dell'oro per la Spagna dello sci, hanno Mintegui che promette bene in velocita` ed ora questo ragazzino ed Aubert Serracanta nelle tecniche. Ancora molto presto, ma per esempio hanno tutt'altro potenziale rispetto a noi in questa range di eta`.

Venendo a noi, comunque, non male il sesto posto di Castlunger. Alla fine tolto Hagen, se n'e` stato sui tempi di tutti gli altri, a meno di 4 decimi dal podio.
Torna all'inizio della Pagina

umbriaski
Sequenza di curve di base



321 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2025 : 17:26:58   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sempre grazie per le statistiche,sarebbero interessanti dati decennali,soprattutto tra gli uomini.Forse i 30 punti sono un limite troppo basso per le statistiche,andrebbe fatto un confronto ad es.sopra i 35 o 40 punti fis.Ai miei tempi era più facile avere punteggi bassi in gigante rispetto allo slalom,se non altro per la facilità di uscite.
Torna all'inizio della Pagina

umbriaski
Sequenza di curve di base



321 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2025 : 17:36:59   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gli spagnoli e gli inglesi stanno lavorando molto bene,sia sul reclutamento,che sulla tecnica,sono tutti ben impostati.

https://fb.watch/xJSiFzxZAk/
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2025 : 22:15:50   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si` hai ragione, 30 per i maschi al primo anno e` davvero un po' ottimistico, l'anno scorso era stato un caso piu` unico che raro che ce l'avessero fatta sia i gemelli inglesi che l'americano Palmquist, con Kvael poco dietro.

Sugli inglesi devo dire che i Carrick- Smith sono forse un caso a parte perche` sono seguiti dalla mamma in un team "alla Ceccarelli", pero` in generale vero, fanno un ottimo lavoro. Da dire che la cosa che in pochi sanno e` che pur non essendoci pressoche` impianti in territorio britannico, il regno Unito e` una delle nazioni con la piu` alta percentuale di sciatori del mondo. Abitando qua noto come a Londra non dico una persona su due ma quasi vada a sciare almeno una volta all'anno (le statistiche dicono 1 su 5 in tutta la nazione), che paradossalmente e` piu` di quel che succeda in Italia nella mia esperienza. Poi va beh, ovviamente restano le difficolta` del passare dall-andare a sciare una volta all'anno a diventare sciatore professionista...
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2025 : 09:42:56   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dall'ultima gara "vera" degli EYOF, la conferma che al femminile il livello delle nostre ragazze e` sempre alto, con doppia medaglia, argento ancora Giaretta e bronzo per Klotz. Come nel gigante, c'e` stata una dominatrice, la francese Chabotel, mentre la Bianchi un po' a sorpresa dopo aver dominato il gigante ha fatto una brutta prima manche ed e` poi uscita nella seconda.

Insomma, da questi EYOF l'indicazione e` che al femminile il materiale umano c'e`, se ci sommiamo anche le varie Putzer, Mazzoleni, Trocker 1&2, Trabucchi e Shoelzhorn in velocita`... Servira` pero` ancora del lavoro per arrivare ai livelli di eccellenza. Al maschile invece serve molto di piu` perche` qualcuno emerga, ma Castlunger e Silbernagl vanno seguiti.
Torna all'inizio della Pagina

umbriaski
Sequenza di curve di base



321 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2025 : 14:45:38   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho memoria sin da metà anni '80 di orde di inglesi nelle località montane francesi,soprattutto a Chamonix (quelli più esperti) e Morzine-Avoriaz.
Sarei curioso di sapere dove si allenano i loro giovani,forse in Scozia sul Ben Nevis? Hanno come base vicina la città di Fort William,che è una piccola cittadina.

Sicuramente i viaggi low cost hanno facilitato gli spostamenti dei britannici,che noleggiano l'attrezzatura sul posto e sono presenti anche sulle nostre montagne,soprattutto Trentino.

E' curioso come i britannici vadano per fratellanza:i fratelli Bell (discesisti),i Baxter (uno se non sbaglio fu beccato per doping),ora quewsti due ragazzi e chissà quanti ne dimentico...ma soprattutto ci hanno regalato il grande Bartelski!
questo video è una chicca,pure la doppia uscita sullo stesso tratto della Streif...
https://www.youtube.com/watch?v=PWdT_UQi1LI

Modificato da - umbriaski in data 14 feb 2025 15:01:40
Torna all'inizio della Pagina

umbriaski
Sequenza di curve di base



321 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2025 : 15:37:15   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
superg donne a Bardonecchia con vittoria della Zenere e quarto posto della Allemand!
Torna all'inizio della Pagina

umbriaski
Sequenza di curve di base



321 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2025 : 15:11:35   Permalink al post Invia a umbriaski un Messaggio Privato Aggiungi umbriaski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
altro podio per la Allemand a un niente dalla vittoria,che negli ultimi 3 superg di coppa europa ha fatto due podi e un quarto posto,direi che la forma c'è e anche il diritto di esordire in cdm.

La prossima settimana altri 2 superg in val Sarentino.

Modificato da - umbriaski in data 15 feb 2025 15:14:28
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2025 : 22:36:13   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dopo queste ottime gare le nostre sono prima e seconda in classifica di specialita`. Speriamo tengano il posto, anche se mancano ancora ben 5 superG, di cui due a Sarentino che e` un po' il feudo di Nadine Fest, che ci ha ottenuto in totale tre vittorie e sei podi. Tra le due, piu` importante per Allemand, Zenere essendo nelle 60 WCSL in teoria il posto l'ha in qualche modo di diritto. In generale pero` averne due in piu` sarebbe importante visto le mille atlete che abbiamo in specialita` e le molte giovani che spingono da sotto.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2025 : 14:45:22   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Proviamo a resistere all'attacco dei tanto TEMUti cloni, e parliamo un attimo degli italiani junior che sono iniziati oggi a Pfelders con il gigante femminile.
Qualche assenza, incluse colore che erano a Mondiali senior (Collomb) e EYOF (Klotz, Giaretta, ...), ma per il resto ottimo parterre e risultato perfetto per noi come squadra. Infatti sono arrivate in 3 nel giro di 2 centesimi, facendo quindi tutte e tre penalita` minima o quasi.

Vince Pomare`, che continua nella stagione piu` strana che abbia visto da un po' a questa parte. Passata da quella vittoria di quasi 2 secondi in CE tolta per falsa partenza, a far fatica a qualificarsi per le seconde manche. Qua e la` qualche sprazzo, sarebbe interessante avere una spiegazione da chi ne sappia di piu`, se e` una questione di materiali, testa, o cosa.
Dietro di lei ulteriore conferma che Ludovica RIghi sta tornando. DOpo le ottime veloci FIS, e i primi punti nei superg di CE, ecco la miglior gara della carriera in GS, con splendida seconda manche, appena davanti alla Bieler, un'altra super incostante per ora.

DIetro loro scende per la prima volta sotto i 30 punti anche Trocker junior (la sorella e` uscita dopo che nei giorni scorsi l'aveva battuta in gare FIS). Domani lo slalom, vediamo se ci sara` anche Mondinelli.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4394 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2025 : 13:27:27   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Doppietta per Pomare`, e anche Bieler e` di nuovo sul podio davanti a Antonini. Gara a eliminazione pero`: mancavano le 4 degli EYOF (Giaretta, Di Sabatino, Bastita, Klotz), la Collomb, le ragazze che gareggeranno domani a Sarentino in superG (Putzer, Righi...), le infortunate (ultima in ordine di tempo Carolli come riporta di la` Manu).
Inoltre nella gara sono saltate Mondinelli, Valleriani, Mazzoleni, entrambe le Trocker...

Per quanto riguarda i superG di CE di cui sopra, purtroppo manchera` chiaramente Asia Zenere, che e` a Sestriere per la Coppa e non potra` difendere la testa della classifica di specialita`.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,19 secondi. Snitz Forums 2000