Tifany Roux lascia lo sci alpino
a cura della redazione
La francese Tifany Roux, classe 1997, ha annunciato l'intenzione di lasciare lo sci alpino.
Tifany ha esordito in Coppa Europa a Serre Chevalier, in superg, e in Coppa del Mondo cinque anni più tardi a Crans Montana, in combinata alpina.
Entrata in squadra nazionale nel 2015, è stata messa fuori squadra nazionale nell'estate 2023 e nella scorsa stagione ha chiuso al 5/o posto della classifica finale di superg di Coppa Europa.
In Coppa Europa ha indossato 124 pettorali, vincendo una volta, in superg, lo scorso marzo a Kvitfjell in superg (una delle ultime gare in carriera), mentre in Coppa del Mondo è stata convocata 13 volte, andando a punti 5 volte, con il 15/o posto della combinata di Altenmarkt 2020 come miglior risultato.
Vanta un titolo nazionale in gigante conquistato ai Campionati Nazionali del 2023.
La Roux è stata convocata per i Mondiali 2021 di Cortina, gareggiando in superg e combinata.
"...Dopo lunghe settimane di riflessione ho finalmente capito che questa lotta, anno dopo anno, è diventata troppo faticosa per me. - scrive Tifany via social - Il mio amore per questo sport e per i suoi valori è innegabile. Emozioni grandi che ci rendono vivi, un'adrenalina che ti avvicina ogni giorno di più al presente, una condivisione che ci unisce nei momenti belli e brutti, una scuola di vita che ci insegna umiltà, resistenza, conoscenza di sè..."