Squadre FISI maschili 2024/2025: cosa cambia?
di Matteo Pavesi
Analizziamo le principali novità delle squadre azzurre per la stagione 2024/2025.
COPPA DEL MONDO - Squadra dei velocisti identica alla passata stagione: Alliod, Bosca, Casse, Innerhofer, Molteni, Paris, Schieder e Zazzi.
Anche i quadri tecnici sono invariati, con l'aggiunta di Adam Peraudo (dai gigantisti).
Da notare che non è stato inserito (come un anno fa) Emanuele Buzzi, che nella scorsa stagione ha ottenuto un podio e altri 7 risultati nei top10 in Coppa Europa, tra superg e discesa.
Dimezzata invece la squadra degli slalomisti - sempre affidati a Simone Del Dio con Stefano Costazza - che passa da 8 a 4 atleti: ci sono il veterano Gross, poi Kastlunger, Sala e Vinatzer. Barbera viene inquadrato nel Gruppo Coppa Europa, Giuliano Razzoli si è ritirato, mentre sia Matteo Canins che Simon Maurberger non trovano più spazio in nazionale.
Nelle ultime ore Maurberger, altoatesino della Val Aurina, ha confermato via social che non si ritirerà, e che continuerà ad allenarsi con il Team Global Racing, con il supporto dello sponsor personale Ahrntal, del Centro Sportivo Carabinieri, e del fornitore Blizzard.
Quasi invariato il gruppo gigantisti di Peter Fill, coadiuvato da Ivan Imberti: ci sono Borsotti, De Aliprandini, Della Vite, Franzoni e Zingerle, e l'ingresso di Simon Talacci, che sale dalla Coppa Europa.
COPPA EUROPA: Il gruppo prove tecniche è sempre affidato ad Andrea Truddaiu che lavorerà con gli ex nazionali Max Blardone e Cristian Deville (nuovo ingresso), mentre le veloci sono affidate a Alexander Prosch con Stefano Canavese.
In squadra entrano Corrado Barbera (dal gruppo CdM), Stefano Pizzato, Edoardo Saracco, Leonardo Rigamonti dalla C; entra anche Francesco Zucchini, vincitore del GP Italia Giovani (discipline tecniche), inserito nel gruppo Osservati un anno fa.
Facevano parte del Gruppo Coppa Europa ma non trovano più spazio in Nazionale: Riccardo Allegrini, Manuel Ploner e Federico Scussel
SQUADRA C: il gruppo di Alexander Ploner passa da 8 a 10 elementi con tanti cambi: entrano Pietro Bisello (da ASIVA) e Pietro Broglio (da ASIVA), Diego Bucciardini (dal CAE), Marzo De Zanna (dal gruppo Osservati, FISI Veneto), Emanuel Lamp (dal gruppo Osservati, Comitato AA), Nicolò Nosenzo (dal gruppo Osservati, AOC), Gianmarco Paci.
Non trova più spazio Lorenzo Thomas Bini, mentre Federico Romele torna nel gruppo Osservati.