Gli Svedesi per la stagione 2024/2025
di Matteo Pavesi
La federsci svedese ha annunciato i 21 atleti (9 uomini, 12 donne) selezionati per le squadra nazionali per la stagione 2023/2024.
Ulteriore riduzione dell'organico quindi: 2 atleti in meno rispetto alla passata stagione, 7 rispetto a due stagioni fa e quasi la metà di tre stagioni or sono.
Il responsabile del settore Lars Melin ha spiegato che l'inflazione, la debolezza della corona svedese e la penuria di sponsor hanno creato diverse difficoltà alla federazione, sopratutto in vista dei prossimi appuntamenti internazionali di Saalbach 2025, Milano-Cortina 2026 e Crans-Montana 2027.
Per la squadra B si cercherà di lavorare primariamente nel nord Europa, aumentando la collaborazione con le squadre universitarie, così come ha già fatto il team maschile di Coppa Europa nella scorsa stagione.
In questa situazione la federsci sta cercando di capire come supportare Felix Monsen, di fatto l'unico velocista rimasto dopo il ritiro di Hoernblad, che nella scorsa stagione si era "aggregato" ai velocisti norvegesi con un accordo tra le federazioni, che non potrà essere rinnovato.
SQUADRA FEMMINILE - Le squadre A, B e C della scorsa stagione vengono rimodulate in due squadre, in A le 7 top di Coppa del Mondo.
Non trovano più spazio: Susanne Jakobsen e Moa Landstroem; confermato il ritiro di Lisa Hoernblad.
Non trova spazio neanche Charlotta Saefvenberg che ha saltato le ultime due stagioni, perchè si è infortunata in allenamento nell'ottobre 2022, a pochi giorni dall'opening di Soelden, rompendosi il crociato anteriore del ginocchio sinistro.
SQUADRA MASCHILE - Tra gli uomini entrano in squadra nazionale Emil Pettersson (A) (un podio e due top10 in Coppa Europa nella scorsa stagione) e Gustav Wissting (B)
Ecco la composizione delle squadre:
Uomini, Squadra A (4): Kristoffer Jakobsen, Fabian Ax Swartz, William Hansson, Emil Pettersson
Uomini, Squadra B (5): Mattias Roenngren, Adam Hofstedt, Gustav Wissting, Axel Lindqvist, Felix Monsen
Donne, Squadra A (7): Sara Hector, Anna Swenn Larsson, Hanna Aronsson Elfman, Hilma Loevblom, Lisa Nyberg, Cornelia Ohlund, Moa Muessener Bostroem
Donne, Squadra B (5): Liza Backlund, Liv Ceder, Emelie Henning, Elsa Fermbaeck, Estelle Alphand