Si ritira il britannico Charlie Raposo
di Matteo Pavesi
Il gigantista britannico Charlie Raposo, classe 1996, ha annunciato la decisione di chiudere la carriera agonistica, al termine di una stagione dove lo specialista britannico si è infortunato, rompendosi il crociato il 1 marzo nel corso della prima manche del gigante di Aspen di Coppa del Mondo.
Charlie ha iniziato a sciare a Verbier, in Svizzera, e a gareggiare a 11 anni, poi a 14 si è spostato negli USA (nel Vermont) per studiare e sciare presso la Green Mountain Valley School per poi collaborare con il Global Racing Team.
"...Ho deciso di ritirarmi dall'agonismo - scrive Charlie via social - Ci ho messo molto tempo per prendere questa decisione dopo l'infortunio, ma è una decisione che ho preso per amore di questo sport, per la mia carriera, e per le persone che ho incontrato lungo la strada.
Sono stato abbastanza fortunato da poter vivere il sogno che avevo da ragazzo, e ancor più fortunato per aver raggiunto tanti traguardi che avevo in mente. Sono stato il primo britannico a conquistare punti in gigante dopo 54 anni e non lo dimenticherò mai, così come ogni secondo passato sulla sedia rossa del leader, qualcosa di cui sono molto orgoglioso come sciatore britannico.
Potrei andare avanti a parlare per giorni, e magari nei prossimi annuncerò quale sarà il prossimo capitolo della mia vita che non mi porterà molto lontano da ciò che conosco e amo..."
Raposo vanta 64 pettorali in Coppa Europa, dove ha conquistato un podio, arrivando terzo nel gigante di Hinterstoder del marzo 2019.
Ha esordito in Coppa del Mondo a Soelden 2016, primo di 44 pettorali nel massimo circuito, dove è andato a punti tre volte:, tutte nella stagione 2021/2022: al di la di qualche punto nel parallelo di Lech, nel marzo 2022 a Kranjska Gora conquista un 27/o posto in gigante in gara1, primi punti in gigante di un britannico dopo 54 anni, e il giorno dopo si è migliorato conquistando un 16/o posto che rappresenta anche il suo miglior risultato in carriera.
Charlie è stato convocato anche per i Mondiali di Vail 2015, Are 2019, Cortina 2021 e Courchevel 2023, dove è stato 17/o in gigante.
Negli ultimi due anni Charlie ha sciato con Van Deer, ed è stato il primissimo ad entrare nella scuderia di Marcel Hirscher.