Tamara Tippler ritorna, Sabrina Maier e Michaela Heider si ritirano
di Matteo Pavesi
La federsci austriaca Ski Austria ha annunciato che Tamara Tippler tornerà in squadra e tornerà a gareggiare nella prossima stagione: la 33enne stiriana ha saltato la scorsa stagione perchè incinta, e lo scorso settembre ha dato alla luce la piccola Mia.
Tamara aveva già dichiarato di non volersi ritirare: "ho sempre pensato di tornare a gareggiare, ma dovevo capire se avrei potuto nuovamente spingermi oltre i limiti. Mi sono allenata con le mie colleghe e ho fatto l'apripista alle Finali di Saalbach, e ho capito che questo capitolo della mia vita non è ancora chiuso. Naturalmente mi sono assicurata con la mia famiglia che la piccola Mia possa ricevere tutte le attenzioni necessarie mentre sono in giro a gareggiare. Voglio anche dimostrare che come madre è possibile raggiungere risultati nello sport ad alto livello e che è possibile conciliare la famiglia e la carriera. Sono consapevole che non sarà semplice, ma sono pronta a raccogliere la sfida e sono felice di tornare in squadra e che la Federazione mi dia la possibilità di inseguire il mio sogno."
Allo stesso tempo due atlete hanno deciso di chiudere la carriera agonistica: Sabrina Maier e Michaela Heider.
Sabrina Maier, classe 1994 della squadra A (dopo essere stata messa fuori squadra nel 2022), vanta 56 pettorali in Coppa del Mondo, con 23 risultati nelle top30, e un 17/o posto nella discesa della Val d'Isere come miglior risultato.
In Coppa Europa ha vinto 3 volte (tutte in discesa), con 12 podi complessivi, e il posto fisso conquistato nella stagione 2016, 2017 (vincitrice) e 2023.
Ha vinto anche il titolo nazionale austriaco in discesa nel 2021.
Michaela Heider, classe 1995 della squadra A, ha corso 42 gare in Coppa del Mondo, con 14 risultati nelle top30 e un 14/o posto nel superg di Bansko come miglior risultato.
In Coppa Europa vanta 125 pettorali, 4 vittorie (3 in gigante e 1 in superg) e 11 podi in totale vincendo la coppa di superg nel 2021 e il posto fisso sempre in superg nel 2019.