Heloise Edifizi ha annunciato il ritiro
di Matteo Pavesi
La valdostana di Valtournenche Heloise Edifizi, classe 2000, ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica.
A 16 anni era già inserita nella squadra del Comitato ASIVA, nel 2018 ha vinto la medaglia d'oro in discesa ai Campionati Aspiranti, e ha esordito in Coppa Europa nel gennaio 2019, in discesa, andando a punti 14 volte, tra superg e discesa, con il 7/o in Val Sarentino, conquistato nel febbraio 2023, come miglior risultato della carriera.
Poco più tardi, a inizio marzo 2023, Heloise si è rotta il crociato e il menisco a Megeve, durante alcune gare FIS.
"Anche questa stagione si è conclusa e come ogni anno mi trovo a fare un bilancio di quel che è stato - scrive Heloise via social - Ho apprezzato molte piccole cose, a volte anche minuscole e che potrebbero sembrare insignificanti, e ricorderò sicuramente il fatto di aver sciato per il puro piacere di farlo.
Potrei star qui a far considerazioni di vario genere per ore ma la conclusione è che ho deciso che questa stagione è stata l’ultima per me.
Non nego di essermi procurata diversi mal di testa nel tentativo di capire cosa fare in futuro ma la risposta non doveva arrivare solo dalla testa. Guardando avanti non vedo più solo cancelletti e pettorali ma vedo comunque ancora molta neve, seggiovie, piste innevate e paia di sci.
Ci tenevo a dire un grande grazie ai miei genitori in primis e poi a tutti gli allenatori, alla mia mental coach @luanamentalcoachvda , a @cassiuspiero per la preparazione atletica, agli sponsor @head_rebels @gabel.official @energiapura.official @levelgloves , agli amici che hanno creduto in me in questi anni e anche a chi non lo ha fatto perché in fin dei conti tutto è servito a rendermi quella che sono ora.
Mai contro cuore, passo e chiudo."