A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
di Matteo Pavesi
Manca ancora la conferma ufficiale, che arriverà nel corso del Congresso FIS del 8/9 maggio, ma Levi ha già comunicato che a novembre la stagione dello slalom, sia maschile che femminile, partirà proprio dalla località lappone, il 16 e 17 novembre, per festeggiare i 20 anni dalla prima gara in Coppa del Mondo.
Nel Grande Nord si stanno già preparando per questo evento, ricordando gli inizi nel 2004: Levi entrò nel calendario di Coppa del Mondo, dopo aver organizzato nel 2000, 2001 e 2002 gare di Coppa Europa, e all'epoca poteva contare sulla spinta di quella che sarebbe diventata la sua più grande campionessa, Tanja Poutiainen, in quel momento già capace di conquistare 4 podi, e alla ricerca della prima vittoria.
E la favola divenne realtà: Tanja conquistò il primo degli 11 successi della sua carriera proprio nella prima gara della prima edizione della gara finlandese, prima località lappone ad ospitare il massimo circuito dello sci alpino.
Quel giorno Tanja superò per 18 centesimi Lizi Goergl e per 33 Maria Riesch, e fece impazzire le migliaia di fans arrivate nel Circolo Polare Artico a -23 gradi: "E' un sogno che diventa realtà" furono le prime parole della 'local hero' dopo la vittoria.
Due anni più tardi, nel marzo 2006, Levi ospitò altre due prove femminili, e 8 mesi più tardi la prima gara del circuito maschile, ad inaugurare la stagione 2006/2007 tra i rapid gates.
Nel complesso finora si sono corsi 23 slalom femminili e 11 maschili.
"Siamo estremamente felici di ospitare nuovamente gare di Coppa del Mondo maschili e femminili nelle condizioni eccellenti di Levi - afferma Janne Leskinen, segretario generale delle gare. - Riportare la gara maschile in Finlandia a Levi è una vittoria per l'intera comunità sciistica, grazie agli investimenti fatti, all'esperienza del comitato organizzatore e al buon dialogo con la FIS.
Le gare sono anche un veicolo di promozione turistica unico per la Finlandia e Levi e, per la federsci finlandese, questo evento è il miglior spot possibile per promuovere la nostra cultura sportiva."