Autore |
Discussione |
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2024 : 18:44:10
|
| lametto ha scritto:
| lametto ha scritto:
| franz62 ha scritto:
Usti in termini di km. all’ora a che velocità su quale pendio? Non saprei rispondere comunque ma la tua domanda non può avere risposta così come è posta.
|
be immagino provando un paio di sci senza sciolina su un tratto di pendio e poi lo stesso paio con sciolina sempre sullo tratto di pendio.
|
..aggiungo sempre con la stessa persona sopra e immagino che il tratto sia rettilineo
|
Quindi un normale test di scorrevolezza La risposta è boh! Si può calcolare ma nessuno lo fa perché, come ha detto Franz, non ha alcuna rilevanza. Se lo fai con pendenza del 20% avrai una velocità, se lo fai al 30% sarà molto superiore. Inoltre conta anche la lunghezza: in 100 metri raggiungi una velocità, in 200 sarà molto più alta, in 300 ancora di più. In questi test conta il tempo per capire quali sono lo sci, la sciolina, l'impronta più consoni al tipo di neve, temperature ed umidità. Cambiando poi pendenza non è detto che lo sci più veloce al 20% lo sia anche al 30% perché cambiano la velocità, l'attrito ed il calore generato con più acqua da smaltire.
|
Modificato da - Katunga in data 06 feb 2024 18:47:16 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
ManuCirce
Agonista
Lombardia
2317 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2024 : 19:35:16
|
Questo dà la misura del fatto che sulle piste del Kilometro Lanciato, sempre lunghe uguale, ci siano diverse possibilità di velocità, che dipendono anche dall'annata in cui si gareggia.
Vedi per esempio i record di Simone Origone... e in genere nella medesima località fanno due prove.
Questa è la prima gara del 2024 che si è svolta a Vars, località molto favorevole ai record mondiali
https://www.fis-ski.com/DB/general/event-details.html?sectorcode=SS&eventid=53987&seasoncode=2024
Da qui, per esempio, si vede che i maschi hanno fatto velocità migliori nella seconda giornata, mentre le donne nella prima - e quest'anno non hanno battuto nessun record.
|
Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo. Wayne W. Dyer |
|
|
gabriele81
Sequenza di curve di base
Lombardia
292 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2024 : 21:16:01
|
Una domanda, a livello teorico perchè ogni caso è storia a sè: ma è più complicato riprendersi da un infortunio ai legamenti o da fratture ossee?
Meglio non farsi male direbbe franz |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2024 : 22:06:03
|
Io preferisco nettamente le fratture, nel caso specifico posizione un po’ schifosa visto che è prossima all’articolazione della caviglia. |
|
|
ManuCirce
Agonista
Lombardia
2317 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2024 : 22:51:20
|
Per esperienze (plurime) personali, le fratture ossee impiegano circa 40 giorni a formare il callo osseo, poi comunque la parte interessata è delicata ancora per un altro po'. Il recupero dipende dagli strumenti che hai a disposizione per riattivare la parte lesa senza caricare troppo - considerato che per 40 giorni sei stato immobile e la muscolatura è calata.
Per i legamenti il discorso è diverso, quando li rompi e ti operano impiegano otto mesi per riformarsi appieno e non ci sono escamotages per fare in modo che si ricompongano prima.
Bruno... magari anche un tuo parere è gradito
|
Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo. Wayne W. Dyer |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2024 : 23:06:27
|
Siamo esperti personali, non si sbaglia lo sterno segato in due in realtà un pochino lo sento ancora dopo un anno e mezzo ma dopo un paio d’anni sarà come tutte le altre e sparisce tutto. articolazioni con legamenti andati non tornano mai esattamente come prima. |
|
|
ManuCirce
Agonista
Lombardia
2317 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2024 : 23:12:41
|
Ah, ecco, per i legamenti, quando è guarita la ferita e si è disinfiammato il ginocchio puoi cominciare a riallenare la coscia con poco peso progressivo da sollevare sul piede, ma senza appoggiare.
In realtà, quando invece sei ingessato per una frattura, dopo non molto puoi anche camminarci sopra.
Ricordo... avevo nove anni, anzi, frattura poco prima del mio nono compleanno - quindi passato in ospedale. Regalo preferitissimo ricevuto il 45 giri di Penny Lane dei Beatles.
Tornata a scuola dopo l'operazione avevo un gesso lungo piegato e, ovviamente, le stampelle.
Un compagno di classe (quarta elementare) ha avuto la pessima idea di lanciare il cancellino della lavagna contro di me, avevamo tutti il grembiule nero e il gesso rimaneva ben evidente addosso...
Ho preso una bella rincorsa in corridoio, velocissima, l'ho raggiunto e l'ho preso a stampellate.
Non ci ha mai più riprovato
p.s.... le stampelle di allora erano di vero metallo, non di plastica come oggi
|
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2024 : 09:38:56
|
| ManuCirce ha scritto:
Ah, ecco, per i legamenti, quando è guarita la ferita e si è disinfiammato il ginocchio puoi cominciare a riallenare la coscia con poco peso progressivo da sollevare sul piede, ma senza appoggiare.
In realtà, quando invece sei ingessato per una frattura, dopo non molto puoi anche camminarci sopra.
Ricordo... avevo nove anni, anzi, frattura poco prima del mio nono compleanno - quindi passato in ospedale. Regalo preferitissimo ricevuto il 45 giri di Penny Lane dei Beatles.
Tornata a scuola dopo l'operazione avevo un gesso lungo piegato e, ovviamente, le stampelle.
Un compagno di classe (quarta elementare) ha avuto la pessima idea di lanciare il cancellino della lavagna contro di me, avevamo tutti il grembiule nero e il gesso rimaneva ben evidente addosso...
Ho preso una bella rincorsa in corridoio, velocissima, l'ho raggiunto e l'ho preso a stampellate.
Non ci ha mai più riprovato
p.s.... le stampelle di allora erano di vero metallo, non di plastica come oggi
|
E proprio in quel preciso momento, per salvare i maschietti, hanno cominciato a lavorare sulle lavagne digitali |
Franco |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2024 : 10:27:23
|
Pensare che una battaglia a cancellino a cavallo dei banchi a rotelle avrebbe potuto dare un senso al covid. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2024 : 10:54:01
|
| ManuCirce ha scritto:
Per esperienze (plurime) personali, le fratture ossee impiegano circa 40 giorni a formare il callo osseo, poi comunque la parte interessata è delicata ancora per un altro po'. Il recupero dipende dagli strumenti che hai a disposizione per riattivare la parte lesa senza caricare troppo - considerato che per 40 giorni sei stato immobile e la muscolatura è calata.
Per i legamenti il discorso è diverso, quando li rompi e ti operano impiegano otto mesi per riformarsi appieno e non ci sono escamotages per fare in modo che si ricompongano prima.
Bruno... magari anche un tuo parere è gradito
|
propendo per maggior difficoltà nel recupero per i legamenti. consideriamo che anche senza romperle, le ossa in un certo periodo di tempo (qualche mese) si rigenerano anche se non ci accorgiamo (grazie al lavoro degli osteoblasti e degli osteclasti, gli uni generano tessuto osseo, gli altri lo "mangiano"). i legamenti impiegano di più, e sono più "b******i" perchè meno irrorati dal sangue e quindi arrivano più lentamente sostanze nutritive. a me quando mi hanno operato al tendine d'achille mi hanno detto sul tavolo operatorie che avevo i tendini in condizioni pessime, pur non facendo niente di sport, ma solo per l'uso intensivo che ne ho fatto da giovane. poi per tutte e due le cose quello che conta è la fisioterapia, fondamentale. ma quello che io considero più fastidioso è il solo fatto di avere una cicatrice chirurgica, ti altera in ogni caso le sensazioni, la sensibilità, il movimento, l'aspetto della zona, e bisogna considerare anche che negli arti inferiori c'è maggior difficoltà di cicatrizzazione. per questo non c'è fisioterapia che tenga, bisogna solo sperare ed affidarsi alla mano del chirurgo. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2024 : 11:06:33
|
Cicatrici dipende anche dalla qualità della tua pelle, a me ad esempio fastidio zero, mai avuto cheloide o altro, anche dove mi hanno affettato di un bel 15 cm per prendermi safena (per rattoppo coronaria) dal malleolo interno lungo la tibia, giusto sull’appoggio interno del gambetto , mai sentita nemmeno inverno scorso pochi mesi dopo intervento…e comunque se non fa freddo uso un Lange ZB da gara in pista quando ho voglia. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2024 : 11:08:27
|
Problema suo sarà spessore piastra/callo dentro la scarpa…ovvio che si modifica scarpa ma lo stesso non bello. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2024 : 11:18:07
|
| franz62 ha scritto:
Cicatrici dipende anche dalla qualità della tua pelle, a me ad esempio fastidio zero, mai avuto cheloide o altro, anche dove mi hanno affettato di un bel 15 cm per prendermi safena (per rattoppo coronaria) dal malleolo interno lungo la tibia, giusto sull’appoggio interno del gambetto , mai sentita nemmeno inverno scorso pochi mesi dopo intervento…e comunque se non fa freddo uso un Lange ZB da gara in pista quando ho voglia.
|
no, non parlo di cheloidi o cose del genere, parlo propio delle terminazioni nervose che vengono tagliate e che cambiano tutte le tue sensazioni. non è che il chiururgo va molto per il sottile quando taglia, taglia dove taglia e poi la pelle viene ricucita come viene, a parte i chiurghi plastici che magari stanno più attenti |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2024 : 11:32:23
|
Boh…avrò avuto cu.lo ma di tutti i centomila punti mi è rimasta una leggera parestesia solo all’interno coscia dx dove sono entrati per surgelarmi, molto lentamente sta sparendo anche quella. |
Modificato da - franz62 in data 07 feb 2024 13:14:31 |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2024 : 14:07:27
|
Diciamo che di c**o ne hai avuto!!!! |
Franco |
|