Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo
di Matteo Pavesi
Neve, vento, meteo inclemente...questi gli elementi che hanno caratterizzato questo travagliato inizio di stagione di Coppa del Mondo, con 7 gare cancellate per il Circo Bianco e 3 per il Circo Rosa, e una montagna di problemi per i due Race Director, che stanno lavorando per capire se, quando e dove recuperare le gare.
CIRCUITO MASCHILI - I problemi cominciano già a Soelden, con il meteo inclemente a bloccare la seconda manche del gigante, dopo aver disputato la prima.
A Cortina dopo due prove cronometrate disputate quasi regolarmente il weekend di gara viene stravolto da vento e nevicate, discorso analogo per Beaver Creek.
In ultimo, domenica, lo slalom annullato in Val d'Isere: una decisione che ha avuto una coda di polemiche perchè Henrik Kristoffersen (ma non è l'unico) ha criticato la FIS e gli Organizzatori francesi per aver deciso, nella notte tra sabato e domenica, di far entrare in pista i gatti delle nevi, per lavorare la neve, bagnata per colpa della pioggia.
Però il fondo della 'Face de Bellevarde' si è rotto, e dunque è diventato pericoloso, da qui la decisione di annullare la gara.
Secondo Markus Waldner però i gatti erano necessari per pulire il tracciato dalla neve bagnata, e il problema è forse da ricercare nella preparazione del fondo.
Nel complesso sono state cancellate 7 delle prime 9 gare in calendario: 4 discese, 1 gigante, 1 superg e 1 slalom.
La Val Gardena recupererà una discesa questo giovedì, Aspen recupererà il gigante di Soelden il prossimo marzo.
Rimangono cinque gare e di questo ha parlato ieri il Race Director Markus Waldner, spiegando che molto probabilmente lo slalom non verrà recuperato visto che ne rimangono comunque 11 in calendario ed è necessario mantenere un equilibro tra prove tecniche e prove veloci.
Inoltre una discesa sarà probabilmente recuperata a Wengen (manca l'ufficialità), dove il programma già prevede un superg, una discesa e uno slalom.
A questo punto rimarrebbero da recuperare due discese e un superg, ma il calendario è davvero affollatissimo: forse rimane uno spazio a Bormio, che potrebbe ospitare un superg oltre ad una discesa e un superg già programmati.
CIRCUITO FEMMINILE - Situazione diversa nel circuito femminile con tre gare perse, tutte veloci: le due discese di Cervinia e il superg di St.Moritz.
Quest'ultimo è stato annullato ieri (domenica) per colpa della troppa neve scese durante la notte, nonostante gli sforzi degli organizzatori.
E' possibile che una libera (o un superg) venga ricollocata nella tappa di Altenmarkt-Zauchensee, e una gara (discesa o superg) nella tappa di Kvitfjell a metà febbraio.
Si attendono le ufficialità di tutti questi recuperi, ma è più che probabile che una delle tre non venga recuperata.