Si ritira Federico Simoni
di Matteo Pavesi
A pochi giorni dall'inizio della nuova stagione Federico Simoni, 27 anni valdostano dei Carabinieri, ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica.
"E' stata una decisione molto difficile da prendere - spiega Federico via social - ci ho messo tutto me stesso, ma la testa mi ha giocato un brutto scherzo. L'ultima caduta è stata quella più tosta da recuperare, fisicamente ero tornato come prima, ma mentalmente no.
Sono molto felice e orgoglioso di quello che ho fatto e tutti i traguardi che ho raggiunto li devo ai miei genitori, ai miei nonni e alla mia fidanzata, a cui devo tutto, allo @ski_club_pila da dove è iniziato tutto, alla famiglia del @cscarabinieri che ha creduto in me e alla @federazione_sport_invernali dove ho avuto l'occasione di fare delle esperienze che non scorderò mai.
Mi sono divertito davvero tanto"
Federico si mette in luce agli Assoluti 2015 con un argento aspiranti in superg, poi entra in squadra ASIVA e nel gruppo 'Osservati'.
Agli Assoluti 2018 vince la categoria Giovani in discesa e in quella stagione vince il GP Italia per la velocità, entrando in squadra nazionale nel gruppo Coppa Europa discipline veloci, dove è rimasto fino alla scorsa stagione, e dove non ha più trovato spazio per la stagione 2024.
Simoni esordisce in Coppa Europa nel 2015 a Sella Nevea, primo di 78 pettorali nel circuito continentale, e dove entra due volte nei top10: un 4/o (miglior punteggio FIS della carriera) e un 6/o posto in due giorni consecutivi nel gennaio 2022 a Tarvisio, in discesa.
Esordisce in Coppa del Mondo nel 2018 in Val Gardena, chiudendo la discesa sulla Sasslong con il 50/o tempo, e nelle successive cinque convocazioni non riesce ad entrare nei top30.
A gennaio era caduto lussandosi la spalla.