FIS Games 2028: St.Moritz e Lillehammer le candidate ufficiali
di Matteo Pavesi
St.Moritz (SUI) e Lillehammer (NOR) sono le due candidate ufficiali per i FIS Games 2028, la prima edizione dei nuovi Giochi organizzati dalla FIS e pensati per le stagioni senza Mondiali o Olimpiadi.
Il Segretario Generale Michel Vion ha dichiarato: "siamo felici dell'interesse mostrato per organizzare questi primi Giochi. Entrambe le località sono ben conosciute e abituate ad organizzare eventi FIS al massimo livello, e son pronte a portare la loro esperienza e storia. Hanno inoltre una serie di strutture che incontrano le necessità dei FIS Games per permettere di mostrare al meglio tutte le discipline FIS e offrire spettacolo e divertimento per atleti e fans."
I FIS Games dureranno 16 giorni e comprenderanno le 6 discipline olimpiche con l'aggiunta di alcune discipline non olimpiche come Telemark, Freeride e Sci di Velocità.
In realtà il programma esatto verrà stilato proprio sulla base delle caratteristiche della località vincitrice.
St.Moritz e l'Engadina hanno ospitato i Mondiali di sci alpino nel 2017 e ospiteranno quelli di Snowboard, Freestyle e Freeski nel 2025.
Lillehammer è una delle località più famose della Scandinavia, ha ospitato i Giochi Olimpici del 1994, e più di recente i Giochi Olimpici Giovanili nel 2016.
I candidati hanno già presentato una prima documentazione per sostenere il proprio progetto, con le strutture disponibili e una bozza di possibile programma.
Il FIS Evaluation Group valuterà il materiale ricevuto e collaborerà con i candidati per preparare la documentazione finale entro il 31 marzo 2024.
Lo stesso gruppo di lavoro suggerirà al Consiglio FIS il nome del candidato migliore, che sarà annunciato il 4 giugno 2024 nel corso del Congresso FIS.
Dunque a differenza dei Mondiali che vengono votati e scelti dal Consiglio FIS, i FIS Games saranno di fatto scelti da questo Evaluation Group, che sarà formato da diversi professionisti della FIS da tutte le aree principali della federazione.