Lake Louise rimossa dal calendario di Coppa del Mondo
di Matteo Pavesi
A fine maggio la FIS aveva confermato i calendari per la stagione 2023/2024 con solo asterisco, vicino alla tappa di Lake Louise di fine novembre, dove erano in programma una discesa e un superg.
Lunedì la FIS ha ufficialmente confermato che le gare veloci maschili di quel weekend sono cancellate e al momento non sono previste sostituzioni, per cui ci sarà un weekend vuoto due settimane dopo lo 'Speed Opening' di Cervinia.
La cancellazione è dovuta alle difficoltà finanziarie da parte del comitato organizzatore: Alpine Canada ha confermato la cancellazione scrivendo che "...il modello economico di Lake Louise è stato una sfida negli ultimi anni. Abbiamo lavorato con diversi partner già nell'ultima stagione per trovare le giuste soluzioni e nonostante qualche progresso non siamo riusciti a trovare in tempo i fondi necessari per garantire l'evento nella stagione 2023/2024."
La federsci canadese vorrebbe tornare a gestire una gara veloce maschile in quel weekend dalla stagione 2024/2025, ma cambiando località.
Al momento dunque rimangono in programma 11 discese e 8 superg per le discipline veloci, contro 13 slalom e 11 giganti nelle discipline tecniche.