Fabian Ax Swartz entra nella scuderia Van Deer
di Matteo Pavesi
Due settimane fa Van Deer-Red Bull Sports, il brand fondato da Marcel Hirscher, ha annunciato un nuovo ingresso nella scuderia.
Si tratta del 19enne svedese Fabian Axe Swartz, slalomista e inserito nella squadra C nazionale, che ha esordito nel circuito FIS nel gennaio 2021, e vanta tre top30 in Coppa Europa, una vittoria nel circuito Nor-Am e il titolo nazionale svedese conquistato lo scorso marzo a Sunsdvall, ma sopratutto l'argento (sempre in slalom) ai Mondiali Jr di Panorama 2022.
Swartz, che arriva da Atomic, si unisce a Henrik Kristoffersen (il gran colpo dell'estate 2022), al norvegese Timon Haugan (bronzo a Courchevel n parallelo) e al britannico Charlie Raposo.
Nella scorsa stagione gli atleti Van Deer sono stati costretti a correre con un adesivo sul logo perchè le regole FIS non permettono la pubblicità o il nome di un brand che sia usato anche per attività non sportive o di altri mercati.
Così per la prossima stagione di Coppa Van Deer si presenterà come "Van Deer Racing" con la scritta 'Racing' che richiama il logo della nota bevanda energetica.