Squadre FISI femminili 2023/2024: cosa cambia?
di Matteo Pavesi
Oggi la FISI ha pubblicato le squadre di sci alpino femminile per la stagione 2023/2024: cosa cambia rispetto alla scorsa stagione?
ELITE - Confermatissime Bassino, Brignone e Goggia, il gruppo Elite diventa un quartetto con l'ingresso di Elena Curtoni.
POLIVALENTI - Stesso gruppo della passata stagione, fatto salvo per il tecnico Daniel Dorigo che è passato allo staff del Comitato Alto Adige.
CDM GS-SL - Sparisce il gruppo Coppa Europa 2026, le discipline tecniche femminile sono affidate allo stesso staff, ovvero Roberto Lorenzi, Giancarlo Bergamelli e Thierry Marguettaz.
Dalla Coppa Europa salgono nella squadra di CdM Elisa Platino, Beatrice Sola e Asja Zenere.
Non trovano più spazio nelle squadre nazionali: Celina Haller, Serena Viviani e Vera Tschurtschenthaler.
COPPA EUROPA - Il gruppo viene riunificato, nello staff del responsabile Damiano Scolari ci sono i tecnici Angelo Weiss, Giuseppe Butelli e Henri Battilani.
Entrano nel gruppo Coppa Europa: Vicky Bernardi e Ambra Pomarè dalla squadra C; Giorgia Collomb, Ludovica Righi e Sara Thaler direttamente dal Gruppo Osservate.
Sei atlete del Gruppo Coppa Europa della passata stagione non trovano più spazio in Nazionale: Elena Dolmen, Heloise Edifizi, Federica Lani, Elisa Schranzhofer, Carole Agnelli e Laura Steinmair.
GRUPPO JUNIOR - Infine la squadra C affidata a Grigoletto e Toniut è pressochè invariata, non trova più spazio Andrea Craievich.