Ester Ledecka e la federsci ceca firmano l'accordo
di Matteo Pavesi
Dopo un lungo braccio di ferro durato quasi un anno (da giugno 2022), la federsci ceca Czech-Ski ha annunciato nei giorni scorsi di aver finalmente trovato un accordo con la sua atleta più rappresentativa, Ester Ledecka.
Il contenzioso, che in autunno aveva raggiunto toni piuttosto accesi, è relativo ai proventi derivanti dagli sponsor e al sostegno della federazione verso l'atleta di Praga.
A causa di un infortunio (e due operazioni chirurgiche) la campionessa ceca ha saltato tutta la scorsa stagione nello sci alpino, e praticamente tutta la stagione anche nello Snowboard Cross, partecipando solo alle ultime gare, a metà marzo, tornando subito al vertice con una vittoria e un secondo posto.
Nei giorni scorsi la federsci ceca ha annunciato che Ledecka ha firmato il contratto relativo sia allo sci alpino che allo snowboard: "Abbiamo raggiunto un accordo alcune settimana fa, e siamo felice che l'intera questione sia arrivata ad una chiusura formale" ha annunciato Filip Brydl.
L'accordo sarà valido per l'intero ciclo olimpico fino al 2026, e la stessa Ester ha comunicato via social che il contratto è stato finalmente firmato, ma anche di aver ricevuto diverse offerte da altre nazioni, sia per lo sci alpino che per lo snowboard, ma che la sua intenzione è sempre stata quella di rappresentare la sua nazione.