Gli Svedesi per la stagione 2023/2024
di Matteo Pavesi
La federsci svedese ha annunciato i 23 atleti (7 uomini, 16 donne) selezionati per le squadra nazionali per la stagione 2022/2023.
Ulteriore riduzione dell'organico quindi: 5 atleti in meno rispetto alla passata stagione, che aveva subito una forte riduzione rispetto alle 40 unità di due stagioni or sono.
SQUADRA FEMMINILE - Hanna Aronsson Elfman, grazie agli importanti risultati della scorsa stagione, viene promossa dalla B alla A, e Cornelia Ohlund - che avrà il posto fisso in slalom grazie alla Coppa Europa - passa dalla C alla B. Charlotta Saefvenberg retrocede dalla A alla B.
Non è più presente Jonna Luthman, che già a gennaio aveva annunciato il ritiro a soli 24 anni, con un solo risultato in CdM (30/a in discesa a Crans Montana).
Esce dalle squadra nazionali anche Sara Rask, che frequenta l'Università di Denver e si allenerà negli USA.
Infine entra in squadra C Moa Landstroem che ha vinto un bronzo e un argento ai Giochi Europei Giovanili di Tarvisio.
SQUADRA MASCHILE - Squadre A, B e C ridotte a soli 7 atleti. Monsen e Roenngren passano dalla A alla B, mentre Hofstedt e Ax Swartz dalla B alla C. Koell e Sundin si era ritirati già nel corso della scorsa estate, mentre Braendholm e Ermeskog, che erano in squadra C, hanno entrami deciso di ritirarsi.
In squadra A troviamo solo lo slalomista Jakobsen, mentre in squadra B è inserito Felix Monsen che è fermo dal dicembre 2021, quando si infortunò in prova sulla Saslong rompendosi il crociato anteriore e il menisco del ginocchio sinistro.
Ecco la composizione delle squadre:
Uomini, Squadra A (1): Kristoffer Jakobsen
Uomini, Squadra B (3): Mattias Roenngren, Felix Monsen, William Hansson
Uomini, Squadra C (3): Adam Hofstedt, Fabian Ax Swartz, Axel Lindqvist
Donne, Squadra A (4): Sara Hector, Anna Swenn Larsson, Hanna Aronsson Elfman, Estelle Alphand
Donne, Squadra B (7): Hilma Loevblom, Charlotta Saefvenberg, Lisa Nyberg, Moa Muessener Bostroem, Cornelia Ohlund, Elsa Fermbaeck, Lisa Hoernblad
Donne, Squadra C (5): Emelie Henning, Susanne Jakobsen, Liv Ceder, Liza Backlund, Moa Landstroem