Ramona Siebenhofer ha annunciato il ritiro
di Matteo Pavesi
Questa mattina, in concomitanza con la pubblicazione delle squadre nazionali austriache per il 2023/2024, Ramona Siebenhofer ha annunciato via social il ritiro dall'agonismo.
Con un breve filmato che ripercorre tutte la sua carriera, dall'infanzia alla Coppa del Mondo, Ramona ha semplicemente scritto "grazie" in diverse lingue, per congedarsi dallo ski racing.
Ramona ha esordito in Coppa Europa nella discesa di Tarvisio 2009, circuito dove ha conquistato 20 podi, comprese 8 vittorie.
Nella stagione 2010 chiude al secondo posto del circuito, facendo il posto fisso in gigante, e nel 2013 vince il circuito e la coppa di gigante, facendo il posto fisso anche in superg; vince la coppa di discesa nel 2015.
Sempre nel 2009, a dicembre, ha esordito in Coppa del Mondo nel gigante a Lienz (primo di 205 pettorali in CdM) e poche settimane dopo nel gigante di Maribor del gennaio 2010 entra per la prima volta nelle top10 chiudendo con il 6/o posto.
Da gigantista diventa progressivamente velocista e nel dicembre 2015, nella discesa di Lake Louise, sale per la prima volta sul podio chiudendo 3/a.
Nel gennaio 2019 vive due giorni magici a Cortina: due discese e due vittorie in due giorni, che rimangono i primi e unici successi in Coppa della carriera.
Conquista nel complesso 7 podi, di cui 2 vittorie.
Nella scorsa stagione i suoi migliori risultati sono due quinti posti, in discesa a Kvitfjell e in superg a St.Anton.
Viene convocata per i Mondiali di St.Moritz 2017, Are 2019 (dove sfiora la medaglia di bronzo in combinata per 4 centesimi) ed è 7/a in discesa, a Cortina 2021 dove è 5/a in discesa, gigante e combinata, infine a Courchevel 2023, il febbraio scorso, sfiora nuovamente la medaglia di bronzo in combinata.
Ai Giochi Olimpici di PyeongChang è 10/a in discesa e 7/a in combinata, mentre a Pechino 2022 non chiude il gigante, è 12/a in discesa e 7/a in combinata.
Conquista 6 medaglie ai Campionati Nazionali tra cui due ori in combinata nel 2009 e in gigante nel 2015.
Ramona ha spiegato ai media austriaci che non ha più tutte le motivazioni per continuare la carriera agonistica e che alle Finali di Soldeu ha capito che poteva essere la sua ultima gara, ma che non voleva prendere una decisione affrettata.
Nel prossimo futuro lavorerà come poliziotta a Murau.