Praz nuovo Head del Canada, nuovi tecnici per Pinturault e Stuhec
di Matteo Pavesi
Alpine Canada cambia il vertice dello sci alpino femminile: Laurent Praz, valdostano di La Thuile, è il nuovo Head Coach del settore femminile, ha 20 anni di esperienza come coach, ha lavorato nelle ultime 4 stagioni con Alpine Canada come coach delle gigantiste e supergigantiste, e in passato ha lavorato con lo sci club La Thuile e con il comitato ASIVA.
Pierre Miniotti, che ha lavorato nelle ultime stagione con il gruppo tecnico femminile svedese, entra nella federsci canadese per seguire il gruppo delle gigantiste e supergigantiste, mentre Francis Royal, che ha lavorato a lungo come coach in Quebec, sarà il leader delle slalomiste.
Nella stagione appena conclusa il Canada ha salutato l'oro mondiale di Laurence St-Germain, a Courchevel 2023, nonchè la vittoria in gigante in Coppa del Mondo di Valerie Grenier, che ha chiuso anche al 7/o posto della classifica di specialità, oltre a tre atlete che hanno chiuso nella top25 della classifica di slalom, ovvero St-Germain, Ali Nullmeyer e Amelia Smart.
La federsci francese FFS ha annunciato che David Chastan, nuovo DT dello Sci Alpino, ha nominato Frederic Perrin come nuovo Direttore delle Squadre Francesi Maschili, e nelle ultime 6 stagioni è stato responsabile del gruppo tecnico maschile.
Inoltre Chastan ha nominato il tirolese Martin Sprenger, 53 anni, come nuovo responsabile del team di Alexis Pinturault. Sprenger ha lavorato a lungo per la federsci austriaca, e in particolare dal 2014 ha lavorato come coach nel gruppo velocità maschile austriaco di Coppa del Mondo.
Cambio anche per Ilka Stuhec, che in questa stagione è tornata ad alti livelli con le vittorie di Cortina e Soldeu, chiudendo al secondo posto della classifica di discesa.
La slovena, che dalla scorsa stagione è passata a Kaestle, ha chiuso la collaborazione con Marko Vukicevic (ex velocista serbo, vincitore della South American Cup nel 2017) ed ora è alla ricerca di un nuovo allenatore.