CN USA: oro per Mangan,Lapanja,Moltzan,Negomir,Seymour e Ford
di Matteo Pavesi
Da domenica a mercoledì si sono svolti a Sun Valley Resort, Idaho, i Campionati Nazionali Assoluti degli USA, dove erano i programma due superg, due slalom e due giganti.
DONNE - Titolo in superg a Tricia Mangan che ha chiuso la manche in 1:14.18, che vince l'oro nazionale, con 19 centesimi su Keely Cashman (argento) e 45 su Liv Moritz (bronzo), classe 2004, che ha disputato una buona stagione in Nor-Am.
Nello slalom femminile successo per Lila Lapanja in 1:41.40, davanti alla connazionale Dasha Romanov (+0.43) che conquista l'argento, mentre il bronzo - con il quinto tempo assoluto - va a Liv Moritz (+0.97).
Mancava la n.1 nazionale Mikaela Shiffrin mentre Paula Moltzan, la seconda miglior interprete, è uscita nella 1/a manche.
Infine in gigante terzo titolo nazionale per Paula Moltzan, dopo l'oro in gigante e slalom della passata stagione. La classe '94 chiude le due manche in 2:15.57 (era seconda dopo la prima manche), 19 centesimi davanti alla connazionale Tricia Mangan (argento) e 65 su Katie Hansien, quarto tempo assoluto e bronzo nazionale.
UOMINI - Kyle Negomir vince il suo primo titolo nazionale chiudendo davanti a tutti il superg, in 1:09.82, con 74 centesimi di vantaggio su Erik Arvidsson (argento) e 79 su Isaiah Nelson (bronzo).
Tra i rapid gates è Jett Seymour il più veloce, in 1:44.16: il classe 1998 è al suo secondo titolo nazionale dopo quello della scorsa stagione, e arriva da una vittoria in Nor-Am conquistata meno di due settimane fa.
Argento nazionale per Luke Winters (+0.84) e bronzo per Jay Poulter, classe 2003, staccato di +1.36.
Infine Tommy Ford vince il gigante che chiude la rassegna, in 2:12.25, ed è il suo 11/o titolo nazionale, nonchè la 16/a medaglia ai Nazionali.
Argento a 11 centesimi per Brian McLaughlin, mentre River Radamus conquista il bronzo a +0.25.
I tre sul podio del gigante nazionale sono anche stati i tre migliori interpreti del gigante in Coppa del Mondo, anche se con posizioni differenti.