Coralie Frasse-Sombet saluta il Circo Rosa
di Matteo Pavesi
La transalpina Coralie Frasse-Sombet, classe 1991, ha chiuso oggi la carriera agonistica con il 16/o posto nel gigante finale della stagione 2022/2023.
Coralie ha indossato oggi il pettorale #86 nel massimo circuito, dove ha esordito 10 anni fa, nell'ottobre 2012 a Soelden.
I suoi primi punti arrivano ad Are nel dicembre 2015, e nel gennaio 2017 Maribor entra per la prima volte nella top10, sempre in gigante.
In totale entra 6 volte nelle top10, e il suo miglior risultato è il sesto posto conquistato a Kranjska Gora a inizio gennaio 2023.
In Coppa Europa ha conquistato 2 vittorie e 6 ulteriori podi, tutti in gigante, mentre ai Campionati Nazionali ha vinto 5 medaglie, tra un cui un argento in superg nel 2016.
"Ho deciso di chiudere la mia carriera - scrive Coralie via social - lo sport di alto livello richiede un enorme investimento e impegno personale. In ogni momento della mia carriera ho pensato solo ai miei obiettivi e a quello che dovevo mettere in campo per raggiungerli. Ho avuto la possibilità di vivere stagioni eccezionali, di incontrare tante persone, di viaggiare per il mondo e di vivere la mia passione.
Impossibile riassumere in un testo tutti questi anni, ma sono orgogliosa dei progressi fatti, di aver superato tre rotture dei crociati, di essermi messa in discussione, di aver cercato soluzioni per andare avanti. Non mi pento di nulla (...) Tra poche settimane compirò 32 anni, con la voglia di costruire cose nuove nella mia vita. Voglio dir a tutte le ragazze che sognano di sciare ai massimi livelli, che tutto è possibile con il tempo, la voglia, il duro lavoro e la costanza. Non importa quanto sia lungo il percorso, tieni vivi i tuoi desideri e non darti un limite!"
Nel gennaio 2018 l'atleta di Saint Ismier si è rotta il crociato nel corso del gigante di Lenzerheide, rinunciando così a una possibile convocazione per i Giochi di Sochi 2018.
Cinque anni prima, nell'ottobre 2013, si era infortunata al ginocchio sinistro durante un allenamento a Tignes pochi giorni prima della gara inaugurale di Soelden.
Frasse-Sombet è stata convocata per 4 Mondiali, chiudendo 9/a ad Are 2019 e Courchevel 2023, ed ha partecipato ai Giochi di Pechino 2022 chiudendo con il 17/o posto in gigante.