Soldeu 2023: Shiffrin vince anche l'ultimo gigante, Bassino 6/a
di Matteo Pavesi
Sei centesimi sono sufficienti per aggiornare il libro dei record: Mikaela Shiffrin vince anche il gigante finale a Soldeu 2023, ultima gara della coppa del mondo femminile 2022/2023.
La fuoriclasse americana guida la prova dopo la prima manche, nella seconda, su un fondo sempre più rovinato, contiene la buona prova della norvegese Stjernesund e vince con un margine minimo.
Shiffrin si porta a quota 88 vittorie in carriera (record), a 138 podi (record), ed è la prima di sempre a vincere 7 giganti nella stessa stagione (record), e raggiunge quota 2206 punti in una stessa stagione, secondo punteggio più alto di sempre e suo record personale.
C'è poco da aggiungere, perchè una campionessa così non si è mai vista nello sci alpino.
La norvegese Thea Louise Stjernesund esulta, ride, e si commuove come se avesse vinto, perchè a 26 anni è il suo secondo podio in carriera, il primo in gigante, ottenuto con due manche molto solide chiuse entrambe con il quinto tempo, recuperando tre posizioni rispetto alla prima.
Terzo posto per Valerie Grenier a 2 decimi, quarta Lara Gut-Behrami a +0.46, che con questo risultato agguanta il secondo posto in classifica di specialità.
Terzo gradino del podio di specialità a Marta Bassino, oggi 6/a a +0.69, con tre posizioni perse rispetto alla prima manche: stagione comunque di ottimo livello per la piemontese, che approfitta delle uscite di Vlhova e Brignone nella prima manche per superarle in classifica di disciplina.
Gara finale, tempo di premi e di saluti: Michelle Gisin riceve un premio per aver partecipato a tutte le 38 gare in calendario, mentre Coralie Frasse-Sombet (annunciato ieri) e Tessa Worley (non annunciato ufficialmente) salutano il Circo Rosa e si congedano, oggi era l'ultima gara in Coppa del Mondo della loro carriera.
(in aggiornamento)