Finali Soldeu: a Kriechmayr l'ultima discesa, Paris 5/o, Casse 6/o
di Matteo Pavesi
L'austriaco Vincent Kriechmayr ha vinto l'ultima discesa libera della stagione alle Finali di Soldeu, cogliendo il 16/o successo della carriera, il quarto stagionale (tutti in discesa), chiudendo la prova in 1:26.59.
Su 10 discese programmate per questa stagione 4 sono state vinte da Kriechmayr e 6 da Kilde, che ha approcciato questa gara con la coppa già matematicamente vinta e ha chiuso al 6/o posto a 3 decimi.
Così in classifica di specialità Kriechmayr rafforza il suo secondo posto a 146 punti dal norvegese, mentre sul terzo gradino chiude Odermatt, oggi 15/o. Con questo risultato oggi Odermatt guadagna 16 e si porta a 1842, e vede più distante il record di Maier di 2000 punti in classifica generale, quando mancano due gare.
Una gara abbastanza "semplice" e molto tirata, con i primi 10 racchiusi in mezzo secondo: i tedeschi Baumann e Sander salgono sul podio ad un soffio dall'austriaco, rispettivamente a 9 e 13 centesimi, ed è la prima volta che nella discesa maschile troviamo due tedeschi sul podio.
A 37 anni Baumann può davvero sorridere, ritrovando il podio di Coppa del Mondo 8 anni dopo l'ultima volta, nella discesa di Garmisch 2015!
Per Sander è il secondo podio in carriera, il primo in discesa, conquistati entrambi nelle ultime settimane, dopo aver vinto la medaglia d'argento in discesa a Cortina 2021.
Ai piedi del podio rimane l'austriaco Hemetsberger a +0.23, pimpanti i due azzurri Dominik Paris e Mattia Casse che sono rispettivamente 5/o a +0.27 e 6/o a +0.30.
Il terzo azzurro Florian Schieder chiude 9/o a +0.46, con un rimpianto per un errore nel tratto finale, dove ha lasciato tre decimi.
Oggi erano al via 25 atleti, il Circo Bianco ha salutato due protagonisti come Travis Ganong, oggi 20/o e il veterano Johan Clarey 12/o a +0.72, che rimane il secondo più anziano di sempre a conquistare punti in Coppa del Mondo in discesa, a 42 anni e 2 mesi, battuto solo da Jaerbyn che conquistò gli ultimi punti a 42 anni e 9 mesi.