Courchevel 2023: Bassino, Brignone, Zenere e Sola per il gigante
di Matteo Pavesi
Saranno Marta Bassino, Federica Brignone, Asja Zenere e Beatrice Sola le azzurre in gara domani nel gigante femminile mondiale, con prima manche in programma alle 9.45 e seconda alle 13.30.
Una gara molto attesa, con tante possibili pretendenti all'oro, a cominciare da Mikaela Shiffrin, Lara Gut e Petra Vlhova, ma poi anche Hector, Mowinckel, Worley e Grenier.
E naturalmente Brignone e Bassino, che arrivano al gigante con un oro al collo a testa: Federica ha avuto influenza con febbre alta nei giorni scorsi, tornando nella vicina La Salle per curarsi meglio; in questa stagione ha conquistato un 2/o posto a Kranjska Gora e un terzo al Kronplatz; Marta è stata impegnata questa mattina nel parallelo individuale ed ha quindi potuto assaggiare il tracciato di gara e in stagione ha vinto al Sestiere, è stata seconda a Kranjska Gora e Killington e terza a Semmering in entrambe le gare.
Ecco Marta: "Il parallelo mi ha fatto tanto bene in previsione del gigante e quindi mi prendo le cose positive, come il fatto che attiva molto bene tempismi diversi dal gigante. In vista del gigante, sappiamo che questa è una pista è bella ed è molto varia: ci abbiamo già sciato lo scorso anno. E’ tutta da spingere, con un ultimo muro finale in cui si può sciare e spingere tutte le curve. Sicuramente penso che l’affronterò come al solito, rimanendo concentrata su me stessa."