Una valanga d'amore per Elena
di Matteo Pavesi
Un vuoto enorme e tanta, tanta, tanta tristezza...La scomparsa di Elena Fanchini ha scosso tutto l'ambiente dello sci e dello sport, la notizia è arrivata ieri nell'hotel dell'Italia a Courchevel mentre si festeggiava la medaglia d'oro di Marta Bassino.
Fin da ieri sera tutti i social network si sono riempiti di messaggi, video, foto, tutti colpiti da questa perdita così dolorosa.
Questa mattina gli azzurri impegnati nel superg mondiale sono scesi con il lutto al braccio, e in TV telecronisti e tecnici avevano la voce rotta dell'emozione. Su Eurosport la prima discesa del superg (Romed Baumann) è andata in onda senza commento per ricordare Elena.
Tanti messaggi di cordoglio anche dalle istituzioni: ovviamente il presidente FISI Flavio Roda, così come il presidente della Alpi Centrali Franco Zecchini, e il presidente del CONI Giovanni Malagò, il governatore della Lombardia Attilio Fontana.
E poi l'Associazione Maestri di Sci, e l'Inter - di cui Elena era tifosissima: "È un giorno molto triste, ci ha lasciato Elena Fanchini.
Cara Elena, ti ricordiamo col sorriso, allo stadio con noi o mentre scii sulle tue amate montagne..."
E naturalmente l'AIRC, tanto che è stata aperta una pagina di raccolta fondi in sua memoria a sostegno della ricerca.
Tantissimi i messaggi di atleti ed ex-atleti, dalle azzurre che hanno condiviso con lei mille gare e trasferte alle avversarie che l'hanno conosciuta in pista e al parterre...
...tra tutti citiamo quello di Mikaela Shiffrin, la donna più vincente della storia dello sci alpino e proprio ieri vincitrice di un argento, 12/a medaglia mondiale della carriera: "E' stato un giorno pieno di emozioni. C'è così tanto che vorrei condividere...ma quel che pesa di più è la grave perdita di Elena. Mando le condoglianze all'intera Famiglia Fanchini, che ha avuto un impatto così forte e positivo sul nostro sport e sul nostro mondo, con la loro passione e cosa più importante con la loro gentilezza. Il mio cuore è con la squadra italiana che veramente si presenta come una famiglia per tutti noi che guardiamo, e che adesso siamo profondamente commossi. Condividiamo con l'Italia lo stesso hotel durante questi Mondiali e devo dirvi che il loro amore e la loro forza è pura e vera, e io tifo per tutta la loro squadra, ora più che mai.
Coloro che abbiamo perso non saranno mai dimenticati."
I funerali di Elena si svolgeranno sabato 11 febbraio alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di S.Giovanni Battista a Solato (frazione di Pian Camuno).
Il post di Mikalea Shiffrin:
https://www.instagram.com/p/CoaoMAEjvn9/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading" data-instgrm-version="14" style=" background:#FFF; border:0; border-radius:3px; box-shadow:0 0 1px 0 rgba(0,0,0,0.5),0 1px 10px 0 rgba(0,0,0,0.15); margin: 1px; max-width:540px; min-width:326px; padding:0; width:99.375%; width:-webkit-calc(100% - 2px); width:calc(100% - 2px);">
Il tweet dell'Inter: