Courchevel 2023: Pintu e Schwarz in lotta per l'oro in combinata
di Matteo Pavesi
Alexis Pinturault, oro ad Are 2019, argento a Cortina 2021 nonchè argento olimpico a PyeongChang 2018, è in testa alla classifica provvisoria della combinata mondiale di Courchevel 2023, dopo la manche di superg e in attesa della manche di slalom, in programma alle 14.30.
Il francese, vincitore di sei delle ultime otto combinate in CdM (che non si corrono da due stagioni), ha sciato una manche di superg tutta all'attacco, facendo segnare il miglior tempo in 1:08.25.
Solo gli austriaci Marco Schwarz e Raphael Haaser sono rimasti in scia al francese, con rispettivamente 6 e 14 centesimi di distacco.
Quarto tempo per il velocista Kriechmayr a +0.58, ottimo quinto l'americano Radamus a +0.59, con buoni risultati in combinata a livello giovanile.
Sorprendono i distacchi di Loic Meillard, uno dei favoriti, ma 12/o a +1.34, e dello specialista Kilde, 7/o a +1.05, che anche a causa di un fastidio alla mano è sceso senza spingere eccessivamente, avendo già deciso in mattinata di non partecipare allo slalom.
Attenzione a McGrath 10/o a +1.25, può fare bene in slalom.
In ottica superg mondiale attenzione a Odermatt che è uscito sul finale ma era vicinissimo ai migliori.
AZZURRI - Kastlunger, che è uno slalomista, chiude 20/o staccato di +2.22. Giovani Borsotti è subito alle sue spalle con +2.25 da Pinturault.
Dominik Paris è uscito a poche porte dal traguardo, mentre viaggiava con tempi da top7, comunque un buon allenamento in vista del superg e della discesa.
Deve ancora scendere Mattia Casse.
La manche di slalom rimescolerà la classifica: per l'oro - salvo errori - sembrano in corsa solo Pinturault e Schwarz, lotta aperta per il terzo gradino del podio.
Appuntamento alle 14.30 per lo slalom.