Kilde domina la discesa di Wengen, Casse ottimo terzo
di Matteo Pavesi
Aleksander Aamodt Kilde aggiorna il libro dei record vincendo anche la discesa libera di Wengen, dopo aver vinto ieri il superg, e portandosi a 19 vittorie in carriera, e sei in stagione di cui quattro nella disciplina regina. Kilde raggiunge anche Lasse Kjus nei plurivincitori in discesa con 10 sigilli.
Questa mattina la giuria ha deciso di abbassare la partenza della discesa alla quota della combinata, a causa del vento nella parte alta (dato in crescita); una gara che il norvegese ha chiuso in 1:43.14, dunque con tempi molto simili al superg di ieri, che però aveva tracciatura differente e velocità differenti nei vari punti chiave del tracciato.
Pubblico delle grandi occasioni - come sempre qui a Wengen - pronto a infiammarsi per gli atleti elvetici e in particolare per Beat Feuz, alla penultima gara della carriera.
Kilde è sceso mentre il nostro Mattia Casse era leader provvisorio della gara: il norvegese è stato perfetto nei primi due settori uscendo velocissimo dalla Kernen-S e facendo il miglior tempo anche nella S finale, piombando sul traguardo con 1 secondo sull'azzurro.
Un tempo inavvicinabile per tutti gli avversari: ci ha provato Marco Odermatt che ha accusato quasi 4 decimi nel primo settore, migliorandosi sempre di più e chiudendo a +0.88. Ancora un podio dunque per il leader della classifica generale, il 13/o della stagione, a dimostrazione di un rendimento stellare.
AZZURRI - Splendido terzo posto dunque per Mattia Casse che conquista il secondo podio stagionale (e della carriera) dopo la Val Gardena: il piemontese è stato bravissimo nella Kernen-S a portare fuori velocità per il tratto seguente, e si porta al 7/o posto della classifica di specialità.
Una giornata finalmente positiva per gli Azzurri con Dominik Paris 9/o a +1.63: il campione della Val d'Ultimo commette diversi errori ma dimostra carattere e velocità, nonchè il miglior parziale nel terzo settore.
Sorride anche Matteo Marsaglia 11/o a +1.83 (affronta la Kernen-S con una spazzaneve rimanendo a uovo), uno dei migliori risultati delle ultime stagioni. A punti Innerhofer 26/o a +2.43.
Ai piedi del podio rimane l'austriaco Vincent Kriechmayr a +1.15, per un decimo davanti al 'local hero' Beat Feuz, all'ultima gara su questo tracciato.
Splendida gara per lo slalomgigantista Marco Schwarz che va a punti per la prima in discesa inserendosi al 6/o posto a soli +1.29 da Kilde! Sarà il favorito n.1 per la combinata mondiale.
Ancora Svizzera nella top10 grazie a Hintermann 7/o a +1.33 e Roulin 8/o a +1.56 e Monney 10/o a +1.64 (miglior risultato per lui, in totale 6 svizzeri nei primi 13).
Domani si completa il programma di Wengen con lo slalom, prima manche alle 10.15.