Giovedì 13 ottobre il CONI si pronuncerà sulla candidabilità di Roda
a cura della redazione
Lo scorso 5 ottobre il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto il ricorso presentato da Stefano Maldifassi, Angelo Dalpez e Alezzandro Falez contro la FISI e nei confronti di Flavio Roda, per la decisione della Corte d'Appello Federale della FISI, che aveva confermato l'ammissione della candidatura di Flavio Roda a Presidente della FISI.
Il 10 ottobre il Collegio ha ricevuto anche il ricorso di Alessandro Acciai nei confronto di Enzo Sima, attuale Consigliere Nazionale e candidato a sua volta alla carica di Consigliere per la prossima Assemblea Elettiva del 15 ottobre.
Per entrambi c'è una motivazione simile: secondo i ricorrenti si tratterebbe del quarto mandato, contrario alla legge 8/2018. Enzo Sima però fu eletto nel 2010 con la presidenza Morzenti, elezioni poi annullate un anno più tardi, quindi il mandato potrebbe essere considerato inesistente.
Oggi il Presidente del Collegio di Garanzia, Gabriella Palmieri, ha fissato, con proprio decreto, l’udienza del Collegio di Garanzia, a Sezioni Unite, limitata alla delibazione delle istanze cautelari contenute nei ricorsi presentati dai signori Dalpez, Falez e Maldifassi, per la declaratoria di incandidabilità e di ineleggibilità, alla carica di Presidente Federale della FISI, del sig. Flavio Roda, e nel ricorso presentato dal sig. Alessandro Acciai per la declaratoria di incandidabilità e di ineleggibilità del sig. Enzo Sima alla carica di Consigliere Federale della FISI.
L'udienza si terrà in data 13 ottobre, a partire dalle ore 9.00.
Due giorni più tardi è in programma a Milano l'Assemblea Elettiva della FISI.