Aksel Lund Svindal rivela di avere un cancro ai testicoli
di Matteo Pavesi
Con una lungo post condiviso questo pomeriggio via social, il campione norvegese Aksel Lund Svindal ha rivelato di avere un cancro ai testicoli.
Il fuoriclasse ritiratosi dopo la discesa mondiale di Are 2019, questa mattina si trovava a Trento per il Festival dello Sport, dove ha incontrato il pubblico insieme al nostro Dominik Paris, parlando di discesa, velocità e adrenalina.
Poi nel pomeriggio il messaggio: "Le ultime settimane sono state diverse. Ma posso dire settimane e non mesi grazie all'aiuto dei medici, un po' di fortuna e una buona decisione. Sono davvero grato al sistema sanitario pubblico norvegese. Grazie!
Ma è di quella prima decisione che vi voglio parlare.
Ho sentito un cambiamento nel mio corpo. Non sono sicuro di cosa fosse, o se ci fosse davvero qualcosa. Ma ho deciso di fare dei controlli. Sono andato da un medico e subito mi hanno portato in ospedale per confermare i sospetti: cancro ai testicoli.
Esami, analisi e intervento chirurgico sono avvenuti velocemente. E già dopo la prima settimana sapevo che la prognosi era molto buona. Tutto grazie a quella prima decisione di andare dal medico appena ho sospetato che ci fosse qualcosa che non andava.
Sapevate che il cancro ai testicoli è il più comune per gli uomini sotto i 50 anni? E che non è raro che i pazienti siano giovani ventenni. Non lo sapevo, ma ora lo so.
Quello che so è che gli uomini non sono molto bravi a parlare di problemi di saluti. E a volte è proprio quello che bisognerebbe fare per imparare, o prendere una giusta decisione e andare dal dottore."