Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Le gare SAC tra El Colorado e La Parva: Figueroa e Colturi leader
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 02 set 2022 : 11:57:37   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le gare SAC tra El Colorado e La Parva: Figueroa e Colturi leader
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Dopo un paio di settimane di pausa nel mezzo di agosto, è ripartito settimana scorsa il circuito SAC-South American Cup, con una tappa a El Colorado (Cile), dove si è svolto un gigante (m/f), per poi approdare nei giorni scorsi a La Parva - sempre in Cile - dove erano in programma uno slalom, due discese, due superg e una combinata (m/f).

DONNE - Lara Colturi ha vinto il gigante di El Colorado in 1:47.12, superando nettamente l'argentina Francesca Baruzzi Farriol (+2.21) e la veterana Sarah Schleper (+2.72).
Colturi ha concesso il bis nello slalom di La Parva, con quasi 7 secondi di margine su Baruzzi Farriol e quasi 10 sull'americana classe 2003 Chloe Lathrop!
La prima discesa di La Parva, prima gara veloce del circuito in questa stagione, è andata all'austriaca Vanessa Nussbaumer (vanta 9 pettorali e qualche punticino in CdM) che ha chiuso in 1:17.12, 25 centesimi davanti alla connazionale Sabrina Maier e +0.27 sulla bosniaca Elvedina Muzaferija.
Risultato praticamente identico in gara2 con Maier vincitrice in 1:17.43 con 18 centesimi su NussBaumer e 44 su Muzaferija.
Interessante il primo superg con la vittoria dell'americana Tricia Mangan (26 pettorali in CdM) in 1:19.98 con 34 centesimi su Lara Colturi (primi punti FIS in superg per lei) e +0.92 su Muzaferija.
Podio identico in gara2.
Ieri, giovedì, si è corsa la combinata alpina che chiude il programma: vittoria netta per Lara Colturi in 1:56.16, miglior tempo sia nella manche veloce che in quella tecnica.
Da notare che su 13 iscritte alla gara solo 3 hanno completato la prova: Baruzzi Farriol è 2/a a +2.52, la cilena Pinilla 3/a con oltre 18 secondi di distacco.
Anche per questo motivo il punteggio FIS per il vincitore è elevatissimo: 540 punti.
Si tratta della sesta vittoria nel circuito SAC per Lara.
Al termine della tappa di La Parva Lara Colturi guida la classifica del circuito con 760 punti, 185 punti di margine su Baruzzi Farriol; Lara è leader anche della classifica di slalom e gigante.


UOMINI - L'argentino Delfin Van Ditmar ha vinto il gigante di El Colorado in 1:47.23, rispettivamente +0.46 e +1.54 sui cileni Andres Figueroa e Nicolas Pirozzi.
Dopo aver vinto i Nazionali argentini prima di ferragosto, Akira Sasaki si è ripetuto nello slalom di La Parva, per proseguire il suo progetto di rientro nello sci che conta, con l'obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Il giapponese classe 1981 ha superato di 4 centesimi l'altro veterano Cristian Javier Simari Birkner e di 38 il cileno Figueroa.
Passiamo alle prove veloci dove la prima discesa è stata vinta dal tedesco classe 1999 Jacob Schramm in 1:13.64, con 29 centesimi sul cileno Henrik Von Appen e +0.98 sullo sloveno Miha Hrobat.
In gara2 Hrobat chiude in 1:12.93 con 41 centesimi sulla coppia Schramm-Von Appen.
Nel primo superg riflettori puntati sul veterano transalpino Johan Clarey che si trova in Cile per gli allenamenti coi compagni di nazionale: ha chiuso in 1:16.72, 10 centesimi sullo sloveno Martin Cater e 17 sul connazionale Cyprien Sarrazin. Nella top10 anche Baumann, Von Appen, Sander, Bailet, Jocher, Vogt e Allegre.
Gara2 con podio tutto francese: Sarazzin in 1:17.10, con +0.35 su Matthieu Bailet e +0.47 sul Clarey.
Infine nella combinata alpina corsa ieri, giovedì, Henrik Von Appen ha vinto (grazie alla manche veloce) chiudendo in 1:54.27, +1.67 sull'argentino Tiziano Gravier e +2.91 sul britannico Todd-Saunders.
Decimo tempo per l'unico italiano in gara, Carlo Giulio Arduino.
Al termine della tappa di La Parva il cileno Figueroa guida la classifica generale del circuito con 532 punti, con poco più di 100 punti di margine su Gravier.

Adesso il circuito SAC si ferma per una decina di giorni prima delle ultime due tappe in programma a Cerro Castor (12/16 settembre) e Corralco (26-30 settembre).

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,29 secondi. Snitz Forums 2000