Si ritira lo svedese Olle Sundin
di Matteo Pavesi
La federsci svedese Skidor ha annunciato che il velocista svedese Olle Sundin ha deciso di chiudere la carriera a 24 anni.
Nella scorsa primavera Olle era stato inserito in squadra nazionale e nel corso dell'estate si è allenato con i compagni, ma nell'ultimo periodo è maturata questa decisione: "in sostanza ho perso le motivazioni e la gioia di sciare. E' qualcosa che già avevo sentito nella passata stagione ma ho provato a darmi un'altra possibilità. Mi sono allenato bene atleticamente, ma poi durante gli allenamenti sulla neve a Saas Fee è maturata questa decisione. Puntare al vertice richiede di essere totalmente coinvolti sia fisicamente che mentalmente, ora invece non ho una grande motivazione."
Sundin ha debuttato in Coppa Europa nel 2016, circuito dove ha conquistato tre podi e ulteriori due quinti posti (tutti in discesa), chiudendo al quarto posto della classifica di discesa nella stagione 2021.
In Coppa del Mondo vanta 11 pettorali senza mai riuscire ad entrare nei top30; ha partecipato ai Mondiali di Are 2019 e Cortina 2021.
Ha vinto anche tre ori ai Nazionali in discesa (2019, 2022) e superg (2021).