L'appello di Ryding contro il taglio dei fondi allo sci britannico
di Matteo Pavesi
Un articolo pubblicato questa mattina dal prestigioso "The Times" dà voce ad un appello lanciato ieri da Dave Ryding, lo slalomista britannico che proprio nella stagione 2021/2022 - a Kitzbuehel - ha colto la prima storica vittoria di un britannico in Coppa del Mondo.
Cosa è successo? UK Sport, ovvero l'agenzia governativa responsabile degli investimenti nello sport per il Regno Unito, ha deciso di stanziare 11.9 milioni di sterline per GB Snowsport (la federsci britannica) per il prossimo ciclo olimpico, contro i 14 milioni del quadriennio che si è concluso con i Giochi di Pechino.
A subire il taglio più importante saranno lo sci alpino e lo sci di fondo, i cui atleti di vertice non potranno più fruire del "World Class Programme".
E' la stessa federsci britannica che in un comunicato di qualche giorno fa scrive a chiare lettere che i fondi non sono sufficienti per sostenere le necessità degli atleti della squadra nazionale.
"Questo è un brutto colpo per gli atleti, gli allenatori, i tecnici e tutti i dipendenti della federazione - si legge nel comunicato - persone che hanno dimostrato enorme dedizione e hanno profuso grandi sforzi per far crescere la Gran Bretagna nello sci alpino, nel fondo e nel para sci nordico, anche attraverso eccezionali risultati di così tanti atleti nelle ultime due stagioni."
Gli stessi atleti hanno lanciato un appello via social e sul sito della federazione: i più impattati sono Dave Ryding, Charlie Guest, Billy Major, Laurie Taylor e Charlie Raposo, che nelle prossime 8 settimane dovranno trovare circa 800mila sterline per poter pianificare la prossima stagione agonistica e i Mondiali di Meribel-Courchevel del prossimo febbraio.
La motivazione data da UK Sport è la mancanza di risultati di rilievo ai Giochi Olimpici, Paraolimpici o ai Mondiali, senza però valutare i progressi dei singoli atleti e la situazione di pandemia.
Ai Giochi di Pechino la delegazione britannica ha conquistato solo due medaglie, un oro e un argento, entrambe nel curling.
E' una situazione beffarda perchè la stagione 2022 è stata una delle migliori per lo sci alpino britannico con la già citata vittoria di Ryding, e i punti conquistati da Charlie Raposo (3 risultati nei top30, tutti nella scorsa stagione), Billy Major e Laurie Taylor; in campo femminile Charlie Guest ha conquistato 68 punti grazie a 6 risultati nelle top30.