Si ritira il velocista svedese Alexander Koell
di Matteo Pavesi
Con un lungo post pubblicato via social Alexander Koell ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica.
Il velocista svedese, classe 1990, ha indossato 29 pettorale in Coppa del Mondo conquistando tre risultati, tra cui un 20/o posto a Beaver Creek nel 2019 in discesa.
Alexander ha conquistato un podio in Coppa Europa, un secondo posto a Kvitfjell 2020.
Ha conquistato tre medaglie d'oro ai Nazionali Svedesi: discesa libera nel 2015; superg e combinata nel 2016.
E' stato convocato per i Mondiali 2017 di St.Moritz e per quelli di Are 2019.
"Dopo quel che mi è sembrata una pausa eterna dovuto all'infortunio e dopo attente considerazioni ho deciso di dire addio alle gare. - annuncia Alexander - A partire dal mio incidente in Val d'Isere 2020 non sono più riuscito a recuperare totalmente dai problemi al collo.
Quando sono sotto stress fisico, come è normale nella velocità in Coppa quando scendi a 140km/h, le forze in gioco agiscono sui miei nervi ottici quando sono in posizione a uovo ed il risultato è una seria limitazione nella visuale, rendendo l'attività sportiva pericolosa e sconsiderata.
Per essere competitivo in discesa e raggiungere gli obiettivi il corpo deve essere pronto, affidabile e al 100% delle possibilità.
Il mio corpo mi ha ripetutamente dato chiari segnali che la situazione non è questa e che competere ai livelli di CdM non è più possibile..."
L'ultimo podio svedese in discesa o superg risale al marzo 2009 ad Are grazie a Hans Olsson.