Luisa Bertani passa alla Bulgaria
di Matteo Pavesi
Luisa Bertani, milanese classe 1996, ha chiesto alla FISI e alla FIS il cambio di nazionalità e dalla prossima stagione correrà per la federsci bulgara, come si evince dal database ufficiale della federazione internazionale.
Nell'estate 2018 Luisa era stata inserita nelle squadre nazionali nel gruppo Coppa Europa Discipline Veloci, confermata anche nell'estate 2019 mentre nell'estate 2020 era stata inserita nel gruppo "Interesse Nazionale".
Nel maggio 2021 era stata esclusa dalle squadre nazionali: la milanese è poi passata a Fischer e nella scorsa stagione ha seguito il circuito di Coppa Europa conquistando 8 risultati nelle top30, tutti in gigante, con il 14/o posto a Orcieres
Una scelta che segue di pochi giorni quella di Lara Colturi, anche se in una situazione differente: Lara ha scelto di accasarsi in Albania all'inizio del suo percorso agonistico, Luisa è passata alla Bulgaria dopo un anno di esclusione dalle squadre nazionali.
In Coppa del Mondo Bertani vanta 13 pettorali, con un 24/o posto a Kranjska Gora nel febbraio 2020 come unico risultato a punti.
Le ultime gare della stagione 2021/2022 sono stati proprio i Nazionali Bulgari, dove Luisa ha chiuso il gigante con il 3/o tempo.