A Crans Montana i Mondiali 2027 di sci alpino
di Matteo Pavesi
Oggi il Consiglio FIS riunito presso la Allianz Tower di Milano, dove ha sede il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, ha eletto i comitati organizzatori per i Mondiali 2027: con 11 voti Crans Montana (SUI) ha battuto i candidati Garmisch-Partenkirchen (GER, 1 voto), Narvik (NOR, 3 voti) e Soldeu (AND, 3 voti)
Dunque la località elvetica tornerà ad ospitare un Mondiale di sci 40 anni dopo la prima volta, nel 1987, e solo 10 anni dopo l'ultima volta in Svizzera, con St.Moritz 2017.
"Avevamo quattro candidati di ottimo livello e non è stata una decisione facile - ha detto il presidente FIS Johan Eliasch - Crans Montana si è candidata con una grande passione davvero tangibile. Portare i Mondiali nel cuore dello sci alpino sarà una incredibile opportunità."
Oberstdorf (GER) è stata eletta all’unanimità per ospitare i Mondiali di volo con gli sci nel 2026, per la settima volta.
I Mondiali di Snowboard, Freestyle e Freeski 2027 si terranno a Montafon (AUT), per la seconda volta.
I Mondiali di sci nordico 2027 sono stati assegnati all'unanimità a Falun (SWE) che aveva già ospitato l'evento nel 2015.