Lo US Ski Team per la stagione 2022/2023. Accordo con Kappa.
di Matteo Pavesi
La federsci USA ha annunciato i nomi dei 42 atleti nominati (2 meno della scorsa stagione) per l'US Alpine Ski Team per la stagione 2022/2023, squadre A, B, C e D.
Queste squadre sono da considerarsi "non definitive", ma valevoli per i mesi di preparazione estiva, perché tradizionalmente la squadra ufficiale viene presentata a inizio novembre, dopo l'opening di Soelden. I nomi sono stati selezionati in base ai criteri pubblicati a inizio stagione e ai risultati conseguiti.
Capitana della squadra femminile è certamente Mikaela Shiffrin, capace di conquistare la Sfera di Cristallo nella scorsa stagione, grazie a 5 vittorie e altri 9 podi.
Tra gli uomini il migliore della scorsa stagione è stato Ryan Cochran-siegle con 385 punti e 8 risultati nei top10.
Invariata la squadra A femminile, mentre ben 4 atlete - Ava Sunshine Jemison, Allie Resnick, Lauren Macuga e Alix Wilkinson salgono dalla D direttamente alla B.
Tra gli uomini River Radamus sale dalla B alla A, Isaiah Nelson dalla C alla B, mentre non trovano più spazio Sam DuPratt, Sam Morse e Jimmy Krupka (i primi due hanno punti in CdM).
Per quanto riguarda lo staff abbiamo già riportato l'annuncio del ritorno di Patrick Riml al timone del settore alpino (era stato DT fino al 2018) e la partenza di un tecnico stimato ed esperto come Forest Carey.
Inoltre ieri lo US Ski & Snowboard e l'azienda italiana Kappa hanno annunciato la firma di un accordo pluriennale come fornitore tecnico ufficiale per l'abbigliamento per sci, fondo, snowboard e freeski.
E' la prima volta che un fornitore unico vestirà tutte le discipline dei team invernali americani per i Giochi 2026 e Giochi 2030.
Lo US Ski Team si separa quindi da Spyder Active Sport dopo 33 anni di collaborazione.
Ecco la composizione completa delle squadra A, B, C e D:
DONNE
Squadra A: Breezy Johnson, Paula Moltzan, Nina O'Brien, Mikaela Shiffrin
Squadra B: Keely Cashman, AJ Hurt, Ava Sunshine Jemison, Lauren Macuga,
Alice Merryweather, Allie Resnick, Jacqueline Wiles, Alix Wilkinson, Isabella Wright
Squadra C: Katie Hensien, Zoe Zimmermann
Squadra D: Elisabeth Bobock, Mary Bocock, Kaitlin Keane, Storm Klomhaus, Kjersti Moritz, Emma Resnick, Dasha Romanov
UOMINI
Squadra A: Bryce Bennett, Ryan Cochran-Siegle, Tommy Ford, Travis Ganong, Steven Nyman, River Radamus
Squadra B: Erik Arvidsson, Bridger Gile, Jared Goldberg, Kyle Negomir, Isaiah Nelson, Ben Ritchie, Jett Seymour, Luke Winters
Squadra C: Camden Palmquist, Jay Poulter, Cooper Puckett
Squadra D: Justin Bigatel, Ryder Sarchett, Jack Smith