Mondiali Jr Panorama: Franzoni bronzo in superg, Egger ancora oro
di Matteo Pavesi
Giovanni Franzoni conquista un'altra medaglia ai Mondiali Jr di Panorama: il 20enne di Manerba ha vinto il bronzo in superg dopo aver conquistato ieri l'oro in discesa, per la sua quarta medaglia giovanile (oro e argento un anno fa nella stessa rassegna).
Oro allo statunitense Isaiah Nelson, che ha chiuso in 1:06.57, 13 centesimi più veloce dell'elvetico Franjo Von Allmen, già argento ieri.
Al primo intermedio Franzoni era abbastanza indietro con 47 centesimi di ritardo e il 16/o tempo parziale, poi ha recuperato parte del distacco chiudendo infine a +0.41, ma che vale il bronzo mondiale.
Ottima prova anche per Marco Abbruzzese, 19enne delle Fiamme Oro, quarto alla conclusione, con 59 centesimi di ritardo dal vincitore e solo 18 centesimi in più rispetto al compagno di squadra, parimerito con l'austriaco Raphael Riederer.
La prestazione complessiva degli azzurri si arricchisce con l'8/o tempo di Gregorio Bernardi, 18enne del Sestriere, che riesce ad inserirsi all’ottavo posto assoluto con un ritardo dal primo di soli 92 centesimi; infine Simon Talacci, alpino di 21 anni, chiude 20/o a +1.94 e Gianlorenzo Di Paolo 47/o.
Tra le ragazze ancora un successo per Magdalena Egger, austriaca classe 2001 con risultati in Coppa del Mondo, che bissa l'oro conquistato in discesa e vince anche in superg, chiudendo la gara in 1:08.34.
Sesta medaglia e quinto titolo in tre edizioni per la austriaca.
Argento per l'americana classe 2002 Ava Sunshine Jemison a +0.45, terzo tempo per l'austriaca Victoria Olivier, staccata di 71 centesimi dalla connazionale.
Quarto posto per Emma Aicher, ieri argento in discesa, poi la ceca Alena Labastova, e le canadesi Gray e Bennet.
La migliore azzurra è Vicky Bernardi, 16/a, con +1.76 di ritardo dalla vincitrice, mentre 27/a è Alice Calaba, con +2.19 di svantaggio; più arretrate Annette Belfrond e Sophie Mathiou.
Per domenica il programma dei Mondiali junior prevede le due combinate.