Pechino 2022: Goggia: "non garantisco di correre"
di Matteo Pavesi
Sofia Goggia è partita domenica, si è imbarcata a Milano Malpensa e lunedì è arrivata a Pechino. Poi ha raggiunto il villaggio olimpico di Yanqing e così nella notte italiana, la mattina di martedì in Cina, mentre gli uomini gareggiavano in superg, la campionessa bergamasca ha potuto provare i primi giri nella pista di allenamento.
Sono passati 16 giorni dall'incidente di Cortina in superg, giorni fatti di dolore e di fatica, di fisioterapia e palestra, di tantissimo lavoro, del primo contatto con la neve in Val d'Ultimo e poi di attesa e di speranza.
Sofia è in Cina, e già esserci è un grande successo, chiaramente le condizioni fisiche non possono essere al meglio, e lei stessa ha dichiarato di non poter garantire nulla, al momento - a parole - neanche la partecipazione alla discesa.
Intervistata da RaiSport, Sofia ha dichiarato: "Sono state due settimane difficili, non garantisco nulla, essere qui è già un grande successo. Le condizioni sono quelle che sono, ho ancora un po' di tempo, devo un po' dosare i carichi sugli sci e in palestra, e devo dare spazio al recupero del ginocchio."
Il programma olimpico prevede il superg per venerdì 11 febbraio, e le prove della discesa nei tre giorni successivi, per arrivare alla discesa di martedì 15 febbraio.