Sofia Goggia rimette già gli sci obiettivo Pechino 2022
di Vittorio Savio
La campionessa olimpica di discesa Sofia Goggia non si smentisce mai e potrebbe già rimettere gli sci domani lunedì, o al più tardi martedì, dopo l'infortunio rimediato il 23 gennaio scorso, nel corso del superG femminile di coppa del mondo a Cortina d'Ampezzo.
La località non sarebbe ancora certa, ma potrebbe essere lo Zoncolan dove effettuerà alcuni test sugli sci per eventualmente, in caso di esito positivo, prendere l'aereo per la Cina con le compagne di squadra già il 4 febbraio prossimo e rifinire il recupero e i test sulle nevi cinesi.
Dall'entourage della campionessa non confermano o smentiscono queste voci. In questi giorni Sofia si è sottoposta a crioterapia e piscina in vista di un ritorno sugli sci. "Voglio esserci a Pechino per difendere il titolo olimpico che più amo", aveva dichiarato l'azzurra dopo l'implacabile diagnosi medica: trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato già operato nel 2013, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea.
Intanto quest'oggi la Goggia è stata visitata dalla Commissione Medica FISI presieduta dal dottor Andrea Panzeri, che ha evidenziato un miglioramento delle condizioni del ginocchio sinistro della sciatrice. “Le cose stanno progredendo nel modo sperato – commenta la campionessa olimpica di discesa -. Non mi rimane che continuare a lavorare in questa direzione e alla fine della prossima settimana faremo un nuovo punto della situazione."
Intanto ci potrebbe già essere questa uscita sugli sci all'inizio della prossima settimana. Ricordiamo che la discesa libera olimpica sarà in programma martedì 15 febbraio prossimo e la bergamasca cercherà di difendere il titolo conquistato quattro anni fa a PyeongChang in Corea del Sud..