CE: a Vaujany a segno Janutin, Vaccari 8/o
di Marco Regazzoni
Fadri Janutin vince lo slalom che chiude la due giorni di Coppa Europa a Vaujany: l'elvetico, argento iridato juniores in carica della specialità, s'impone col tempo complessivo di 1:45.99, caratterizzato in particolare da una clamorosa seconda manche.
In tal modo, il grigionese beffa di appena quattro centesimi il padrone di casa Paco Rassat: il 22enne transalpino, in queste due gare, ha comunque ottenuto i primi podi della carriera nel circuito continentale. L'alternanza Svizzera-Francia viene rispettata anche nelle posizioni immediatamente successive, con Reto Maechler 3/o subito davanti a Theo Letitre, mentre la top five viene completata dallo sloveno Tijan Marovt.
Per l'Italia arriva un acuto assolutamente mancato nella grigia gara di giovedì: Hans Vaccari conclude infatti in 8/a posizione a circa nove decimi dal vincitore; il 25enne dell'Esercito si riscatta così dopo una lunga serie di uscite e ritorna sui livelli intravisti esattamente un inverno fa. A livello di squadra, si tratta però di un acuto isolato: nessun altro azzurro termina infatti in zona punti, con Pietro Canzio di poco fuori dai trenta, mentre Tommaso Saccardi, Manuel Ploner, Gianlorenzo Di Paolo, Filippo Della Vite, Hannes Zingerle, Matteo Canins e Federico Liberatore rientrano nel lungo elenco di atleti che non concludono la prova.
Da lunedì uomini di scena a Saalbach per le prove veloci, in modo speculare a quanto faranno le ragazze a St.Anton.