Slalom di Schladming: apre Vlhova, 4 Azzurre in gara
di Matteo Pavesi
Aggiornamento 11/1: Anche Lara della Mea prenderà parte allo slalom femminile di Schladming: le sue condizioni fisiche sono migliorate e sarà regolarmente al via con il numero 32
Sono quattro le azzurre convocate dal direttore sportivo Max Rinaldi per lo slalom femminile di Schladming in programma martedì 11 gennaio (prima manche ore 18.00, seconda alle 20.45 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport), sesta prova stagionale della specialità.
Si tratta di Marta Rossetti (#33), Sophie Mathiou (pettorale #47), Vera Tschurtschenthaler (pettorale #48) e Anita Gulli (pettorale #53).
Lara Della Mea è presente in startlist con il pettorale #32 ma la FISI conferma che non sarà in gara.
La località austriaca, celebre sede della 'Night Race' maschile che si disputerà martedì 25 gennaio, ha preso il posto della rinunciataria Flachau, città natale di Hermann Maier, a causa di un focolaio covid scoppiato nella cittadina settimana scorsa.
E' la seconda volta nella storia che il circuito femminile approda a Schladming: nel 2012 nella gara delle finali di metà marzo fu Michaela Kirchgasser ad imporsi su Veronika Zuzulova e Marlies Schild, Irene Curtoni fu undicesima, mentre Manuela Moelgg uscì nella prima manche.
Domani la leader di specialità Petra Vlhova partirà con il pettorale #1: il suo dominio tra i rapid gates è tale che un terzo posto le consentirebbe di vincere matematicamente la coppa di specialità.
Subito dopo partirà Mikaela Shiffrin, poi Lena Duerr, Michelle Gisin, Wendy Holdener, Katharina Liensberger e Anna Swenn-Larsson a chiudere il primo gruppo.
Rientrano dalla positività le svizzere Rast, Danioth e Meillard, oltre che la norvegese Stjernesund e l'austriaca Brunner, mentre sarà ancora assente Slokar, che già ha saltato l'appuntamento di Kranjska Gora e la "novità" Truppe, anche lei positiva e presente domenica (7/a finale).