CE, Santa: Zazzi 7/o nella discesa di Mettler
di Marco Regazzoni
Ancora tante bandiere rossocrociate nelle prime posizioni della discesa libera "bis" di Santa Caterina Valfurva, che nella giornata di domenica ha bissato la gara di Coppa Europa disputata sabato.
Stavolta a vincere è Josua Mettler: classe '98, originario del Canton San Gallo, per Mettler si tratta del secondo successo in carriera nel circuito, ottenuto grazie al tempo di 1:01.37. Si conferma in grande spolvero l'atleta del Liechtenstein Marco Pfiffner, di nuovo secondo stavolta a soli cinque centesimi dal vincitore: la piazza d'onore è condivisa con l'altro svizzero Ralph Weber. Quindi ancora elvetici in 4/a posizione con Gilles Roulin e in 5/a con Alexis Monney, che condivide tale piazzamento col norvegese Markus Nordgaard Fossland, bravissimo ad inserirsi col pettorale 49.
L'acuto di giornata, in casa Italia, è siglato da Pietro Zazzi: il bormino termina 7/o, confermando il notevole feeling con la pista Deborah Compagnoni dove ha conseguito tutti i migliori risultati della sua giovane carriera. In una gara dalla classifica estremamente corta, non sono troppo distanti nemmeno Guglielmo Bosca 13/o e Nicolò Molteni 14/o: qualche punto arriva anche per Matteo Franzoso 26/o e Federico Simoni 29/o. Fuori dai trenta gli altri azzurrini, a partire da Benjamin Jacques Alliod, Luca Resinelli, Marco Abbruzzese, Simon Talacci, Maximilian Ranzi e Mattia Cason.
Un supergigante lunedì chiuderà la tre giorni di Coppa Europa in Valtellina.