Stagione già finita per Brice Roger
di Matteo Pavesi
Brutto colpo per il velocista transalpino Brice Roger, tornato sugli sci solo a inizio a settembre per una lesione ai crociati del ginocchio destro rimediata nella discesa di Garmisch, infortunio che gli era costato l'ultima parte di stagione nonchè la partecipazione ai Mondiali di Cortina.
Ieri Brice ha annunciato che la sua stagione è già finita prima di cominciare: durante una escursione in montagna è scivolato, ha sentito un po' di dolore e per precauzione si è sottoposto agli esami di controllo che purtroppo hanno evidenziato una nuova rottura dei crociati anteriori del ginocchio destro.
Il velocista è già stato operato ieri e dunque dovrà dire addio alla stagione olimpica.
A fine 2019 si era infortunato (contusione con versamento) sulla Stelvio di Bormio rinunciando poi alla seconda parte di stagione, per via del dolore al ginocchio; nel novembre 2018 si era fratturato l'avambraccio destro durante un allenamento a Copper Mountain; a fine 2015 si era infortunato al ginocchio nella discesa di S.Caterina; nel 2014 nella terza prova cronometrata della discesa olimpica di Sochi si era rotto i crociati del ginocchio destro; prima ancora si era lesionato il menisco nel marzo 2012 e nelle preolimpiche di Sochi.
"Brutte notizie - ha scritto Brice via social - E' probabilmente uno dei momenti più difficili della mia carriera. Il legamento che si era rotto a febbraio si è rotto di nuovo una settimana fa durante una uscita in montagna. E' difficile da accettare e capire come può essersi rotto solo con una piccola scivolata. Ho investito il 1000% per tornare in forma per i Giochi e le sensazioni sugli sci erano buone, senza dolore, senza paura e mi sentivo in buona forma. Ma la vita può essere crudele a volte. O è il destino, chi lo sa. Lunedì mi sono operato e tutto è andato bene. Ora ci vorrà del tempo per accettare questo duro colpo e tornare al lavoro."
In carriera vanta 106 gare in Coppa del Modo con due podi, entrambi in superg.