Mikaela Shiffrin pensa di gareggiare nelle 5 gare olimpiche
di Matteo Pavesi
Nei giorni scorsi Mikaela Shiffrin ha concesso una intervista alla Associated Press, e la 26nne del Colorado ha parlato dei Giochi Olimpici di Pechino, dove, per sgomberare il campo da ogni dubbio, ha annunciato che proverà a gareggiare in tutte le discipline, ovvero slalom, gigante, superg, discesa e combinata, che per questa stagione si correrà solo ai Giochi.
"Ad ogni spero anzi sogno di essere in grado di gareggiare in ogni disciplina in Cina - spiega Mikaela - Ma naturalmente questo significa che dovrò fare una preparazione molto importante e intensa, anche mentalmente.
Quindi mi sono concentrata molto su questo e ho pensato: cosa devo fare per raggiungere questo obiettivo? E non parlo solo di sci, di tecnica, e di preparazione atletica. Ci sono delle cose da fare per sentirsi bene in un posto dove non sono mai stata prima, con problemi di jet lag, e dove voglio essere più veloce possibile."
Mikaela dovrà qualificarsi in ogni disciplina per essere convocata nel quartetto olimpico, ma questo non dovrebbe essere un problema.
Anche ai Giochi coreani del 2018 Mikaela avrebbe voluto gareggiare in tutte le discipline, ma i problemi meteo e il cambio di programma, nonchè la delusione del 4/o posto in slalom, l'avevano poi convinta a rinunciare a quelle veloci.
In Cina il programma femminile comincerà con il gigante il 7 febbraio, seguito dallo slalom il 9, poi il superg l'11, la discesa il 15 e infine la combinata il 17, dunque 5 gare in 10 giorni.
Oltre a 69 gare in Coppa del Mondo, Shiffrin può vantare due ori e un argento olimpici, conquistati tra Sochi (oro in slalom) e PyeongChang (oro in gigante, argento in combinata).
E la Coppa del Mondo? E' sempre nel mirino, Mikaela lotterà per ri-conquistarla, a cominciare da sabato, per l'opening di Soelden dove certamente andrà in cerca del sigillo n.70.
Un anno fa la situazione era differente: Mikaela tornava dopo uno stop di 10 mesi, aveva affrontato il lutto del padre, e nei giorni precedenti a Soelden aveva sofferto (molto) per il mal di schiena. E la sua stagione era stata impostata senza gare veloci.