Tra una settimana la 7/a edizione degli Indoor Lowland Champs
di Matteo Pavesi
Si terrà il prossimo 25/26 settembre la 7/a edizione degli Indoor Lowland Champs, una competizione organizzata dalla federsci olandese e riservata a sette paesi "lowland" ovvero Gran Bretagna, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Irlanda, Islanda e Olanda.
Le gare, suddivise nelle varie categorie d'età - dagli U10 ai Master - si svolgeranno presso l'impianto indoor SnowWorld di Landgraaf, in Olanda, una struttura spesso utilizzata anche dalla squadre nazionali dei paesi alpini durante la preparazione estiva.
Sono gare non iscritte nel calendario FIS ma che seguono le normali regole FIS per lo sci alpino; la scorsa edizione è stata cancellata causa covid19 ma questa edizione si preannuncia molto interessante con 250 atleti iscritti.
Tra i principi-guida degli organizzatori c'è quello di promuovere lo sci alpino in paesi con minor tradizione e scarsità di montagne, e favorire la crescita di giovani talenti.
Ad esempio l'edizione 2014 fu vinta dal belga Armand Marchant che può vantare un 5/o posto in Coppa del Mondo (slalom di Zagabria) e che ai Mondiali di Cortina ha chiuso con il 10/o tempo.
Viene assegnato anche un titolo per nazioni sommando i punti di varie gare e diverse categorie d'età: le ultime due edizioni sono andate alla Gran Bretagna.