E' la Val Gardena la candidata italiana per i Mondiali 2029
di Matteo Pavesi
Sarà la Val Gardena la candidata per l'Italia ad ospitare l'edizione dei Campionati del Mondo di sci alpino nel 2029 (come prima candidatura)
La decisione è stata presa oggi dal Consiglio Federale FISI, dopo aver ascoltato i progetti delle due località che si erano proposte: Sestriere e, appunto, Val Gardena.
Due ottimi progetti che hanno raccolto l'attenzione dei consiglieri per oltre due ore di presentazione, al termine delle quali si è passati alle urne.
Lo spoglio pubblico, davanti ai due comitati organizzatori, ha decretato la netta vittoria della valle altoatesina (8 a 2).
Dunque sarà la Val Gardena, che ospita da decenni la Coppa del Mondo maschile (e di recente anche quella femminile) a provare a riportare il Mondiale in Italia dopo l'edizione di Bormio 2005 e naturalmente quella di quest'anno a Cortina.
Lo sci alpino ha una lunga tradizione in Val Gardena. Gli inizi risalgono ai primi anni del XX secolo, quando i primi turisti appassionati di sci arrivarono nella valle dolomitica. Dagli anni ’60 la Val Gardena è anche un punto fisso nel calendario della Coppa del mondo di sci alpino. Anno dopo anno, la Saslong ospita le leggendarie gare nelle discipline veloci, che nel dicembre 2021 si svolgeranno per la 54esima volta e possono così essere annoverate tra gli eventi più rinomati nel mondo dello sci. In oltre 50 anni di storia, i Mondiali nel 1970 sono stati l'apice assoluto, una pietra miliare per la Val Gardena, per l'Alto Adige e per gli sport invernali italiani.
"Il Consiglio si è espresso in modo quasi unanime – ha commentato il Presidente Flavio Roda, annunciando la vittoria della Val Gardena – e quindi non c'è molto da aggiungere. Per parte mia dico che si trattava di due ottime proposte, di alto livello e di grande tradizione. Avrebbero meritato entrambe, ma una sola poteva essere la candidata.
E' comunque importante che il movimento sia vivace e che si sia potuto scegliere".
La FIS assegnerà il Mondiali 2029 durante il congresso federale del maggio 2024, mentre il prossimo anno sarà assegnata l'edizione 2027 tra le candidate Garmisch, Crans-Montana, Narvik e Soldeu.